Salatini al formaggio e erbe aromatiche

Vi capita mai di sapere all’ultimo minuto che arriveranno ospiti e di non avere niente da offrire come aperitivo? Provate a realizzare questi salatini al formaggio e erbe aromatiche e vedrete come è semplice fare un buonissimo stuzzichino in casa.

Salatini al formaggio e erbe aromatiche

Ingredienti:

140 g farina di tipo 1

50 g parmigiano

50 g burro

2 pizzichi di sale

50 ml acqua ghiacciata

2 foglie di basilico

10 steli di erba cipollina

10 foglie di prezzemolo

1/2 cucchiaino di timo

6 g lievito istantaneo

 

Questa ricetta è molto simile alla brisè salata, con l’aggiunta di qualche sapore in più. Mettete nel mixer la farina, il burro freddo di frigo, il sale, il lievito, il parmigiano e le erbe aromatiche. Azionatelo fino ad ottenere un composto sabbioso poi iniziate a versare l’acqua a filo senza spegnere il mixer.

Vedrete che l’impasto inizierà a compattarsi. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto omogeneo. Schiacciatelo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Rimettete l’impasto sul piano di lavoro e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri. Ora tagliate i salatini con la formina che preferite: io ne ho usata una a forma di fogliolina.

Trasferite i salatini su una placca foderata di carta forno poi cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 190° per 15 minuti.

Salatini al formaggio e erbe aromatiche

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *