Torta con cioccolato, frutti di bosco e fragole

Ogni tanto bisogna coccolarsi con qualcosa di cioccolatoso… Provate la torta con cioccolato, frutti di bosco e fragole, vi conquisterà!

Torta con cioccolato, frutti di bosco e fragole

Ingredienti:

3 uova

80 g farina

270 g cioccolato fondente

100 g burro

80 g zucchero

80 g mandorle

200 g frutti di bosco

200 g fragole

30 g latte condensato

16 g lievito istantaneo in polvere

1/2 limone

Dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a quando assumeranno un colore chiaro.

Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a montare con le fruste elettriche. Unite anche le mandorle tritate (ridotte in farina), il latte condensato e 70 g di cioccolato fondente fuso e mescolate con cura.

In un’altra ciotola montate gli albumi poi metteteli nella stessa ciotola dei tuorli. Versate anche la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.

Versate metà dell’impasto in una tortiera da 26 centimetri di diametro foderata di carta forno. Distribuite su tutta la torta i frutti di bosco poi ricopriteli con l’altra metà di impasto.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Prima di toglierla dal forno fate la prova di cottura con uno stecchino.

Fate freddare la torta poi mettetela sul piatto di portata. La copertura di cioccolato e le fragole andranno aggiunte solo poco prima di servire la torta.

Prendete le fragole, lavatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola e conditele con 2 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone. Lasciatele marinare per almeno 10 minuti.

Sciogliete il cioccolato rimasto e spalmatelo sulla superficie della torta poi cospargetelo di fragole. Fate freddare tutto completamente prima di servirla. Naturalmente va conservata in frigorifero fino a quando la servirete.

Torta con cioccolato, frutti di bosco e fragole

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *