Muffin alle melagrane

Sono buonissime le melagrane, ma spesso le mangiamo così, al naturale… invece sono ottime per preparare tante delizie dolci e salate, come questi muffin alle melagrane.

muffin alle melagrane

Ingredienti:

3 uova

150 g formaggio fresco spalmabile

70 g burro

350 g farina

1 bustina di lievito per dolci

210 + 200 g zucchero

120 g latte

6 melagrane

 

Sgranate le melagrane e spremete gli acini con uno schiacciapatate per ricavarne tutto il succo. Mescolatelo a 200 g di zucchero e mettetelo su una padella. Mettete tutto sul fuoco e portate a bollore, poi fate cuocere fino a quando il succo inizierà a rapprendere. Se non avete le melagrane, potete usare un altro frutto o più semplicemente della marmellata, quella che preferite!

Mettete in una ciotola le uova e 210 g di zucchero e iniziate a montarle con le fruste elettriche. Aggiungete poi il latte e il formaggio spalmabile e mescolate tutto fino a far sciogliere tutto il formaggio. A questo punto mettete anche il burro fuso, la farina e il lievito e mescolate ancora, sempre con le fruste elettriche.

Prendete due teglie da 12 muffin, distribuite i pirottini su ogni cavità, poi mettete un bel cucchiaio di impasto in ogni pirottino. Ora mettete al centro di ogni muffin un cucchiaino di marmellata di melagrana.

Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Se i muffin risulteranno poco colorati lasciateli dentro altri 2 minuti mettendo il forno in modalità ventilato.

100_0285b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *