Capocollo sott’olio

Questa delizia di solito si trova nei mercatini ma è semplice da fare, l’importante è avere un luogo fresco in cui tenerlo…. Capocollo sott’olio.

100_0727a

Ingredienti:

1 kg carne di maiale (io ho usato il capocollo o coppa, ma va bene anche l’arista)

40 g sale

sale grosso

1/2 bicchiere di vino bianco

3 cucchiai di aceto

peperoncino (facoltativo)

10 g pepe nero macinato

1 cucchiaino pepe nero in grani

1 cucchiaino pepe verde in grani

10 spicchi di aglio

olio EVO

 

Fate un mix di sale e pepe macinato, aggiungete il vino e l’aceto e mescolate tutto. Cospargetelo accuratamente sulla carne, massaggiatela con cura poi adagiatela su una griglia e distribuite sulla superficie metà degli spicchi di aglio pelati e tagliati a pezzi grossi. Mettete la griglia su un luogo molto fresco e asciutto per almeno 3 giorni e ogni giorno giratelo sottosopra.

100_0716

Passati 3 giorni prendete il capocollo e tagliatelo a fette spesse meno di un centimetro e preparare altro aglio e i grani di pepe.

100_0722 100_0723

Prendete un vasetto di quelli con la chiusura ermetica e mettete un filo d’olio sul fondo, poi iniziate ad adagiarvi le fette di capocollo. Sopra ad ogni piano mettete un pezzetto di spicchio di aglio, qualche grano di pepe nero e verde e un pizzico di peperoncino (anche più, secondo i vostri gusti).

100_0728

Ripetete fino a finire tutta la carne, poi ricoprite tutto di olio e chiudete il vasetto. Ora dovrete pazientare, infatti è necessario aspettare un mese prima di poterlo mangiare.

100_0727a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Capocollo sott’olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *