La vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico è un primo piatto delizioso leggero nutriente, dal grande potere saziante, un primo piatto da preparare quando hai voglia di un pasto semplice e ricco di gusto.
A base di ingredienti genuini, la vellutata di zucchine e Piselli al profumo di basilico, è un piatto goloso adatto ai vegetariani e non solo, ottima soluzione per far mangiare le verdure ai bambini.
la preparazione di questo piatto è facile e veloce, le zucchine romanesche croccanti e dolci i pisellini primavera teneri e saporiti un mix di sapori che ti stupirà, il basilico estremamente profumato e fragrante dal sapore aromatico conferisce a questo piatto un gusto particolarmente prelibato.
Le zucchine sono adatte alle diete perchè povere di calorie (12 x 100 grammi) e ricche di acqua. Contengono un’ elevata quantità di acido folico, potassio, vitamine C ed E. Hanno quindi proprietà disintossicanti, diuretiche, sedative, antinfiammatorie e lassative.
i piselli sono ricchi di proteine e fonti di vitamine (soprattutto A ed E, ma anche B1, B2, B9 – il preziosissimo acido folico – C e K). Contengono diversi sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco) e pochi grassi. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 214,88 (Kcal)
- Carboidrati 17,77 (g) di cui Zuccheri 4,87 (g)
- Proteine 11,42 (g)
- Grassi 12,39 (g) di cui saturi 0,65 (g)di cui insaturi 0,53 (g)
- Fibre 6,73 (g)
- Sodio 875,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 333 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 500 gzucchine
- 250 gpisellini
- q.b.cipolla bianca
- 2 cucchiaiformaggio fresco spalmabile
- q.b.sale
- q.b.basilico
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.pepe nero ((Facoltativo) )
- 1 cucchiainobrodo vegetale ((Granulare bio o dado fatto in casa ))
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Frullatore a immersione
- 1 tagliere e coltello
Preparazione
Per prima cosa affetta la cipolla, lava e asciuga le zucchine privale delle due estremità e tagliale in pezzi.
riempi la pentola di acqua aggiungi il sale e porta ad ebollizione unisci la cipolla le zucchine i piselli e un cucchiaino di brodo vegetale, o una tavoletta di Dado vegetale, copri con un coperchio e fai cucinare a fiamma medio bassa per 30 minuti.
Spegni il fornello e frulla con il frullatore ad immersione avendo cura di ottenere una crema omogenea e priva di grumi, a questo punto aggiungi due cucchiai di formaggio spalmabile una generosa manciata di basilico e frulla ancora.
Aggiungi il pepe macinato al momento un filo di olio a crudo e mescola
Servi la vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico con crostini di pane tostato
La vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico si conserva in frigo per 2/3 giorni, oppure in freezer per un paio di mesi
piaciuta la ricetta ? Provala e fammi sapere
prova anche
seguimi su
Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato