Vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico

La vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico è un primo piatto delizioso leggero e nutriente dal grande potere saziante, una ricetta da preparare quando hai voglia di un pasto semplice e ricco di gusto, facile e anche veloce da realizzare a base di ingredienti genuini, una vera delizia per il palato, un gusto unico e un profumo irresistibile dato dalla presenza del basilico, la vellutata di zucchine e Piselli al profumo di basilico, è un piatto goloso adatto ai vegetariani e non solo ed è anche un’ottima soluzione per far mangiare le verdure ai bambini.

le zucchine romanesche croccanti e dolci e i pisellini primavera teneri e saporiti si sposano alla perfezione in un mix di sapori che ti stupirà, il basilico estremamente profumato e fragrante dal gusto aromatico conferisce a questo piatto un sapore particolarmente prelibato. Le zucchine sono adatte alle diete perchè povere di calorie e ricche di acqua. Contengono un’ elevata quantità di acido folico, potassio, vitamine C ed E. Hanno quindi proprietà disintossicanti, diuretiche, sedative, antinfiammatorie e lassative. I piselli sono ricchi di proteine e fonti di vitamine (soprattutto A ed E, ma anche B1, B2, B9 – il preziosissimo acido folico – C e K). Contengono anche diversi sali minerali e pochi grassi. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri.

I piselli si prestano inoltre per moltissime preparazioni dai primi; Risotto peperoni e piselli, Riso basmati carote piselli e uovo, ai secondi; Spezzatino di vitello con funghi e piselli, Seppie con piselli in bianco, Frittata con peperoni e piselli, Uova e piselli, Zuppa di piselli e cime di rapa, fino ad arrivare ai contorni; Piselli e prosciutto e moltissime altre ricette.

ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare la vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico ti serviranno

500 g zucchine
250 g pisellini
q.b. cipolla bianca
2 cucchiai formaggio fresco spalmabile
q.b. sale
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero ((Facoltativo) )
1 cucchiaino brodo vegetale ((Granulare bio o dado fatto in casa ))

214,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,88 (Kcal)
  • Carboidrati 17,77 (g) di cui Zuccheri 4,87 (g)
  • Proteine 11,42 (g)
  • Grassi 12,39 (g) di cui saturi 0,65 (g)di cui insaturi 0,53 (g)
  • Fibre 6,73 (g)
  • Sodio 875,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 333 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare la vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico

Per prima cosa affetta la cipolla, lava e asciuga le zucchine privale delle due estremità e tagliale in pezzi, riempi una pentola con circa un litro di acqua ( la quantità di acqua dipende dalla consistenza più o meno liquida che vorrai ottenere, quindi regolati in base ai tuoi gusti) aggiungi il sale e porta ad ebollizione unisci la cipolla le zucchine i piselli e un cucchiaino di brodo vegetale, o una tavoletta di Dado vegetale, (fatto in casa) copri con un coperchio e fai cucinare a fiamma medio bassa per 30 minuti.

Spegni il fornello e frulla con il frullatore ad immersione avendo cura di ottenere una crema omogenea e priva di grumi, a questo punto aggiungi due cucchiai di formaggio spalmabile una generosa manciata di basilico e frulla ancora.

servi la vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico con crostini di pane, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e pizzico di pepe nero macinato al momento

La vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico si conserva in frigo per 2/3 giorni, oppure in freezer per un paio di mesi

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.