Riso basmati carote piselli e uovo

Una ricetta davvero gustosa sana e colorata, sto parlando del riso basmati con piselli carote e uovo sodo un piatto veramente squisito, facile e veloce da preparare, da gustare sia caldo che freddo, ottimo come piatto unico da portare in ufficio, in gita fuori porta oppure al mare, perfetto per arricchire un buffet per una cena in piedi, sfizioso e originale come primo piatto per il pranzo o la cena di tutti i giorni, l’abbinamento del riso basmati con i piselli e le carote rende questo piatto leggero e detox, grazie al contenuto di fibre aiuta ad eliminare scorie e tossine, combinato con le uova sode e condito con olio extravergine di oliva e curry, potente antinfiammatorio e antiossidante, diventa un piatto perfettamente bilanciato ricco dei nutrienti necessari al fabbisogno umano, inoltre è perfetto per chi segue una dieta vegetariana.

si tratta di una preparazione molto semplice, ti basterà lessare il riso basmati al dente, tagliare la cipolla e le carote a pezzettini farle cuocere per pochi minuti con un po’ di olio extravergine di oliva (dovranno rimanere croccanti ), aggiungere i piselli, il riso e il curry e il gioco è fatto, otterrai un piatto veramente appetitoso e molto versatile se lo prepari in anticipo infatti, puoi conservarlo in frigo anche per un paio di giorni e averlo a disposizione da gustare a temperatura ambiente, o anche riscaldato in microonde.


Scopri la ricetta d preparala insieme a me …

Non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (riso basmati carote piselli e uovo )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per preparare questo piatto ti serviranno

140 g riso Basmati
150 g carota
150 g piselli surgelati
2 uova
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. curry
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. cipolla

322,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,93 (Kcal)
  • Carboidrati 32,95 (g) di cui Zuccheri 7,08 (g)
  • Proteine 13,01 (g)
  • Grassi 15,47 (g) di cui saturi 3,59 (g)di cui insaturi 2,92 (g)
  • Fibre 6,23 (g)
  • Sodio 594,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare il riso basmati carote piselli e uovo

Per prima cosa riempi una pentola di acqua e portala sul fornello, quando inizia a bollire aggiungi il riso basmati una presa di sale e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione, ( 20 minuti circa ), intanto pela le carote e tagliale a dadini, versa un po’ di olio extravergine d’oliva nella padella e la cipolla affettata falla dorare su fiamma media facendo attenzione a non farla bruciare, quindi unisci le carote tagliate a dadini aggiusta di sale e pepe, e fai cuocere per circa 10 minuti, se necessario puoi aggiungere una tazzina di acqua, unisci i piselli e finisci la cottura per altri 5 minuti.

nel frattempo lessa le uova in acqua salata per 8 minuti da quando iniziano a bollire, trascorso il tempo necessario, toglile dal pentolino e passale sotto l’acqua fredda, scola il riso al dente, trasferiscilo nella padella con le carote e i piselli aggiungi il curry aggiusta di sale e pepe e dai una bella mescolata, fai insaporire a fiamma dolce giusto un minuto, spegni il fornello e copri con un coperchio, intanto sbuccia le uova e tagliale a fettine con il tagliauovo oppure con un coltellino a lama liscia.

Completa i tuoi piatti con le uova precedentemente tagliate un giro di olio extravergine d’oliva a crudo, un pizzico di pepe e servi

Il riso basmati carote piselli e uovo si conserva in frigo per 3/4 giorni. Preparalo in anticipo e prima di gustarlo scaldalo in microonde per un minuto sarà perfetto

Seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.