Spezzatino di vitello con funghi e piselli

Lo spezzatino di Vitello con funghi e piselli è un secondo piatto gustoso e saporito perfetto in accompagnamento con Purè di patate dolci, Purè di patate light al pesto, Verdure gratinate al forno, e tante altri contorni sfiziosi che puoi trovare nella Raccolta contorni, ideale come piatto unico servito con crostini di Pane di segale impasto con lievito madre, Pane di segale, Pane ai cereali, ottimo con fettine di polenta arrostite in padella o in forno, perfetto per i pranzi o le cene in famiglia o con gli amici.

Teneri bocconcini di vitello dal gusto delicato che si fondono in cottura con la dolcezza dei piselli e il gusto aromatico e intenso dei funghi, un confort food della cucina tradizionale italiana, che scalda il cuore e l’anima nella stagione fredda.

Cosa importante per la buona riuscita della ricetta è la scelta della carne che deve essere di ottima qualità, per un risultato saporito ma comunque leggero, un piatto dal sapore delicato preparato senza burro , ti basterà infarinare la carne con l’amido di mais, farla rosolare nell’olio sfumarla con il vino, aggiungere l’acqua i piselli e i funghi, far cuocere a fiamma dolce e voilè lo spezzatino è pronto per essere servito caldo e fumante

ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

non perderti👇🏻

Luigina Laurenzi (spezzatino di vitello con funghi e piselli)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare lo spezzatino di vitello con funghi e piselli ti serviranno

500 g vitello
200 g piselli surgelati
250 g funghi prataioli (champignon)
Mezzo bicchiere vino bianco secco
30 g misto per soffritto
20 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. amido di mais (maizena) (O farina)
2 bicchieri acqua

477,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 477,18 (Kcal)
  • Carboidrati 13,63 (g) di cui Zuccheri 4,93 (g)
  • Proteine 37,05 (g)
  • Grassi 28,42 (g) di cui saturi 9,47 (g)di cui insaturi 11,71 (g)
  • Fibre 4,11 (g)
  • Sodio 1.046,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 243 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare lo spezzatino di vitello con funghi e piselli

Come prima cosa, versa l’olio nella pentola unisci il misto per soffritto porta sul fornello e fai soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti, nel frattempo infarina lo spezzatino con l’amido di mais e mettilo nella pentola fai rosolare da ogni lato, aggiusta di sale e pepe e sfuma con il vino bianco.

Quando l’alcol sarà evaporato aggiungi 2 bicchieri di acqua, copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma bassa, per 35/40 minuti circa, controlla di tanto in tanto la cottura e se si asciuga troppo aggiungi acqua.

trascorso il tempo di cottura indicato, unisci i funghi e i piselli ancora surgelati e continua la cottura per altri 40/45 minuti circa, da quando riprende il bollore. ( con la lunga cottura a fiamma bassa la carne risulterà morbissima ), gli ultimi 5 minuti togli il coperchio dalla pentola e alza la fiamma.

Servi lo spezzatino di vitello con funghi e piselli caldo

lo spezzatino di vitello con funghi e piselli può essere conservato in frigo per 2/3 giorni e riscaldato al momento di consumarlo con aggiunta di due cucchiai di acqua.

Puoi sostituire la carne di vitello con quella di manzo e i funghi champignon con funghi misti o a tua scelta

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.