Risotto porri e carciofi

Il risotto porri e carciofi è un delizioso primo piatto molto semplice da preparare, perfetto da gustare in tante occasioni, leggero e ricco di sapore, di grande effetto e raffinatezza, la dolcezza del porro si sposa alla perfezione con la nota amara del carciofo creando un contrasto di eccellenza da assaporare fino all’ultimo cucchiaio, pronto con pochi semplici passaggi e in poco più di mezz’ora, è una prelibatezza a cui nessuno saprà dire di no, cremoso, avvolgente e stuzzicante, piacerà tantissimo anche ai bambini che mangeranno degli ortaggi senza fare i soliti capricci.

La preparazione è semplicissima, ti basterà rosolare il porro e i carciofi, aggiungere il riso e farlo tostare, quindi sfumare con birra chiara o vino bianco e poi portare a cottura con il brodo caldo, mantecare con burro e parmigiano grattugiato e poi prima di servire cospargere con prezzemolo tritato fresco. Ideale da gustare a cavallo tra la fine dell’inverno fino a tutta la primavera inoltrata e in autunno, quando i carciofi sono di stagione e può essere preparato con tutte le varietà di carciofo; quando non sono di stagione potrai tranquillamente utilizzare i cuori di carciofo surgelati senza compromettere la buona riuscita della ricetta, per quanto riguarda la tipologia di riso ti consiglio il vialone nano oppure il carnaroli che tengono perfettamente la cottura e avvolgono il condimento in un abbraccio caldo e cremoso.

A questo punto non ti resta che scoprire la ricetta e prepararla insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per preparare il risotto porri e carciofi ti serviranno

180 g riso
100 g carciofi (Cuori, o carciofi surgelati )
1 porro
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 noce burro
Mezzo bicchiere birra (O vino bianco )
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato

272,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 272,14 (Kcal)
  • Carboidrati 32,67 (g) di cui Zuccheri 3,24 (g)
  • Proteine 5,73 (g)
  • Grassi 13,67 (g) di cui saturi 5,83 (g)di cui insaturi 2,86 (g)
  • Fibre 3,64 (g)
  • Sodio 949,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 360 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare il risotto porri e carciofi

Come prima cosa prepara il brodo vegetale, sarà sufficiente mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e farvi bollire una cipolla, un paio di carote, una costa di sedano, oppure puoi sempre utilizzare il Dado vegetale fatto in casa e otterrai del buonissimo brodo a costo quasi nullo.

versa in una pentola 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungi il porro pulito delle parti più dure e verdi, lavato e tagliato in piccoli pezzi e porta sul fornello, fai cuocere per 5 minuti, quando sarà appassito unisci i carciofi tagliati a fettine e continua la cottura per altri 10 minuti, quindi sfuma con mezzo bicchiere di birra.

Quando la parte alcolica sarà evaporata, unisci il riso e fallo tostate qualche minuto mescolando per non farlo attaccare, quando sarà diventato lucido inizia ad aggiungere il brodo caldo, un po’ alla volta man mano che il riso si asciuga e mescola ogni tanto, ci vorranno 18/20 minuti circa ( cmque assaggialo per verificare la cottura e il grado di sapidità), a cottura ultimata, spegni il fornello aggiungi una noce di burro, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e manteca energicamente il risotto, copri con un coperchio e fai riposare un paio di minuti.

Cospargi con prezzemolo tritato fresco e servi

Come tutti i risotti il risotto di porri e carciofi andrebbe rigorosamente consumato al momento, tuttavia se ne dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigo coperto con pellicola alimentare o in un contenitore con coperchio, per un giorno e scaldarlo prima di consumarlo, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e un filino d’olio in modo possa riacquistare la cremosità.

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.