Carciofi arrostiti in padella

I carciofi arrostiti in padella sono un contorno davvero semplicissimo da preparare e velocissimo se stai utilizzando i cuori di carciofi surgelati, una ricetta gustosa e profumata grazie all’aggiunta di menta fresca e prezzemolo a fine cottura, naturalmente puoi decidere di prepararla anche con carciofi freschi, ovviamente potrai scegliere tra le tante varietà di stagione, dai romaneschi, agli spinosi di Sardegna, al brindisino, al violetto, insomma la scelta è piuttosto varia, dovrai essere solo tu a decidere in base ai tuoi gusti personali, la ricetta si adatta a tutte le tipologie di carciofo.

Si tratta di una ricetta facilissima d velocissima, ti basterà far cuocere i carciofi tagliati a spicchi, a fiamma vivace per 10/15 minuti, in una padella antiaderente con goccio di olio extravergine d’oliva e qualche spicchio di aglio, quando saranno rosolati aggiungi prezzemolo, menta fresca, peperoncino e un filo di olio a crudo e il gioco è fatto, saporiti profumati e piccantini saranno perfetti per accompagnare (pesce) Raccolta secondi piatti di pesce, (carne) Raccolta secondi piatti di carne, o Ricette con le uova, formaggi e salumi.

Il carciofo è diffuso fin dall’antichità in tutta l’area del Mediterraneo, ma è in Italia che si trovano le varietà più numerose e pregiate, coltivate da un capo all’altro della penisola, tanto che il nostro paese è il maggiore produttore e consumatore carciofi al mondo, oltre a essere l’ingrediente di innumerevoli piatti gourmet è anche ricco di nutrienti e sostanze utili all’organismo, la stagione dei carciofi va dall’autunno alla primavera inoltrata con un breve periodo invernale di riposo.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, AutunnoTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare i carciofi arrostiti in padella ti serviranno

600 g carciofi (Puliti )
peperoncino
sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (Più un po’ per dopo )
2 spicchi aglio
menta
prezzemolo

122,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 122,77 (Kcal)
  • Carboidrati 18,62 (g) di cui Zuccheri 1,52 (g)
  • Proteine 4,48 (g)
  • Grassi 5,19 (g) di cui saturi 0,79 (g)di cui insaturi 0,24 (g)
  • Fibre 8,61 (g)
  • Sodio 187,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i carciofi arrostiti in padella

Per preparare questa ricetta potrai utilizzare sia i carciofi freschi che quelli surgelati, se stai utilizzando i carciofi freschi puliscili delle foglie esterne e arriva al cuore, tagliali in spicchi, togli la barbetta e passali in acqua acidulata con limone, versa tre cucchiai d’olio in una padella aggiungi l’aglio e porta sul fornello fai soffriggere a fiamma bassa per qualche minuto.

quindi unisci i carciofi, aggiungi sale e peperoncino tritato e fai cuocere a fiamma vivace per circa 10/15 minuti mescolando ogni tanto, quando saranno rosolati spegni il fornello e aggiungi menta fresca e prezzemolo tritato

Condisci con olio extravergine d’oliva a crudo e servi

Puoi conservare i carciofi arrostiti in padella, in frigo in un contenitore ermetico, per due/tre giorni e riscaldarli in padella all’occorrenza.

In alternativa puoi cuocere i carciofi in forno, alla brace o alla piastra.

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.