Cannellini e carciofini

Quando sei in ritardo di corsa e non hai preparato il pranzo o la cena oppure non sai proprio cosa fare, ecco una ricetta velocissima e super buona, si tratta di cannellini e carciofini, in soli dieci minuti porterai in tavola un piatto saporito, sfizioso e ricco di sapore, una sorta di insalata da gustare calda o fredda con il pane tostato, a seconda delle occasioni, infatti questo è un piatto molto versatile che può essere servito come piatto unico accompagnato da tante verdure colorate come le insalate verdi o miste o anche con Verdure gratinate al forno, Ratatouille di verdure, Stick di carote in friggitrice ad aria, Peperoni in agrodolce, Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria, e tantissime altre combinazioni di contorni sfiziosi e saporiti che puoi trovare sbirciando la mia Raccolta contorni, ma è neanche ottimo da portare in tavola come secondo piatto vegetariano, e super sfizioso come condimento per la bruschetta, da servire come apertivo per una serata pizza con amici o familiari o per arricchire i buffet di feste e cene in piedi.

Si tratta di stufare qualche minuto, in padella, gli spinaci freschi, aggiungere i cannellini, le olive taggiasche e i carciofini, condire con succo e scorzette di lime, maggiorana sale e pepe, far insaporire per qualche minuto, e il gioco è fatto, accompagna il tutto con un bicchiere di vino rosso e del buon pane tostato, io ho utilizzato il mio Pane di segale impasto con lievito madre, ma puoi optare per pane casareccio, Pane ai cereali, o Pane scandinavo l’importante è che sia di buona qualità, scorri la ricetta e preparala insieme a me sono sicura che ti stupirà.

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare cannellini e carciofini ti serviranno

300 g fagioli cannellini in scatola
q.b. spinaci
q.b. olive taggiasche (Denocciolate )
100 g carciofini sott’olio (Sgocciolati )
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. maggiorana
q.b. semi di sesamo
succo di lime
fette pane (Tostato )
q.b. olio extravergine d’oliva

440,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 440,35 (Kcal)
  • Carboidrati 60,35 (g) di cui Zuccheri 3,22 (g)
  • Proteine 16,69 (g)
  • Grassi 15,64 (g) di cui saturi 1,62 (g)di cui insaturi 4,01 (g)
  • Fibre 12,89 (g)
  • Sodio 1.044,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare cannellini e carciofini

In una padella versa un giro di olio extravergine d’oliva aggiungi gli spinaci porta sul fornello e falli stufare per 2/3 minuti, quando saranno ben ammorbiditi unisci i fagioli cannellini con tutta l’acqua di conservazione aggiusta di sale e pepe, aggiungi la maggiorana il succo e un po’ di scorza di un lime, mescola con un cucchiaio di legno e lascia stufare ancora per 4/5 minuti, quindi unisci le olive taggiasche denocciolate e i carciofini sott’olio sgocciolati e fai insaporire per 5 minuti, nel frattempo tosta qualche minuto le fette di pane in una padella o nel tostapane io ho utilizzato il mio Pane di segale impasto con lievito madre.

Spolverizza con semi di sesamo e servi cannellini e carciofini caldi con il pane tostato.

Cannellini e carciofini si possono conservare in frigo in un contenitore ermetico per un giorno o due, riscaldali nel forno a microonde oppure in padella prima di ritornare a gustarli

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.