Zucchine scapece

Le zucchine scapece sono un ottimo antipasto, un gustoso contorno o un secondo leggero e appetitoso. Ricetta tipica campana, molto semplice da realizzare.  Le zucchine scapece si preparano in anticipo, hanno bisogno di un po’ di tempo per la marinatura e si conservano in frigo per 3/4 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. Ormai le zucchine nel mio orto hanno preso il sopravvento e mi tocca cucinarle tutti i giorni 😉

Zucchine scapece blog il mio saper fare

Ricetta Zucchine Scapece

Ingredienti per 4 persone:

Zucchine scapece blog il mio saper fare

  • 500 g di zucchine medie
  • una tazzina di aceto di vino bianco o rosso
  • 2 spicchi di aglio
  • menta q.b.
  • sale pepe
  • olio per friggere (preferibile olio evo)

Procedimento:

Zucchine scapece blog il mio saper fare

  1.  Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle non troppo sottili. Disporre le rondelle a strati in uno scolapasta, cospargere con del sale i vari strati. Coprire con un piatto, aggiungere un peso sopra (servirà a  facilitare la perdita dell’acqua di vegetazione delle zucchine) e far riposare per circa 40 minuti.
  2. Lavare la menta e farla sgocciolare.
  3. Trascorso il tempo, strizzare delicatamente le zucchine  tra le mani e tamponarle con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso.
  4. In un tegame portare a giusta temperatura abbondante olio e friggere le rondelle di zucchine sino a quando saranno belle dorate da ambo i lati. Scolarle e adagiarle su carta cucina.
  5. In una ciotola unire: le foglioline di menta, l’aglio tritato, l’aceto, 2 cucchiai di olio utilizzato per friggere  e amalgamare bene il tutto. Regolare di pepe e sale (attenzione le zucchine sono già un po’ salate). Se si preferisce un’acidità più leggera del condimento aggiungere un po’ di acqua.
  6. Disporre a strati le rondelle di zucchine fritte in una ciotola capiente e condire ogni strato con l’emulsione preparata.
  7. Far marinare per qualche ora prima di servire.

Zucchine scapece blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE alla pagina…vi aspetto :)

images (1)

 

 

 

 

6 Risposte a “Zucchine scapece”

  1. oh mamma che ricordi……. le zucchine a scapece mi riportano alla mia infanzia, quando passavo le estati dai nonni al lago di Bolsena… nonno aveva un piccolo orticello, dove (come per te) avevano preso il sopravvento le zucchine… e quanti panini con zucchine a scapece ho mangiato, in riva al lago, preparate con amore da nonna! che splendida ricetta!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.