UNA COCCINELLA A FERENTE

LA COCCINELLA

Stamattina alle 08.20 è partita Loriana !!! Dopo averla accompagnata alla fermata del pullman, per smorzare un po la tristezza che mi provoca, sistematicamente, la sua partenza non sono andata direttamente a casa…sono passata da Ferente.
Ferente è una contrada di Massafra (TA),dove è posizionato il mio terreno. Un tempo veniva chiamato anche  Masseria Ferente piccola. Confina,infatti, con il mio terreno una piccola masseria diroccata, dove ci sono dei tetti a volta con degli affreschi bellissimi,recuperabili con un buon restauro. Dista poco più di un km da casa mia. E’ qui che coltivo e raccolgo alcuni ingredienti delle mie ricette.  Arrivata a Ferente  la prima cosa che ho fatto,come da consuetudine, è stata quella di andare a far visita alle mie api..stavano lavorando freneticamente e si godevano ,indisturbate, la calda giornata autunnale. Dopo ho dato un’occhiata alle clementine e alle arance che, con un po di anticipo, stanno invaiando e la cosa mi ha resa molto felice perchè significa che a breve si potrà raccogliere il frutto e realizzare tutto il lavoro di un’estate. C’era mio marito che, con l’aiuto di un ragazzo, raccoglieva le olive…finalmente avrò l’olio nuovo, come dice il detto “olio nuovo vino vecchio”!!!! Sono passata dal mio orto ,e con molta meraviglia ho notato una coccinella che sia aggirava tra le mie colture. Non potevo non immortalate questa gradita presenza. Sono tornata a casa e mi sono resa conto che quella tristezza e la nostalgia risultavano un pochino  mitigate….mi fa bene stare lì!!! Venite a fare un giro con me…

le ultime melanzane bianche,viola e nere…

i peperoni.. le verze…una pianta di prezzemolo che non finisce mai di produrre!!le mie “api” che lavorano su ciò che rimane di una pianta di basilico… la dimora momentanea delle api.. gli agrumi… gli ultimi arrivati:

i cavoli il  sedano cicoria e finocchi le ultime nate…le bietoline!!! i miei limoni…e tanto altro!!!! Ma sfortunatamente la macchina fotografica si è scaricata!!!!

 

15 Risposte a “UNA COCCINELLA A FERENTE”

  1. Te stai in paradisooooo che bello il tuo terreno con tutto quel ben c’è!!! un giorno verro a farmi un giro realmente.. in quel mondo fantastico che è la natura… complimenti di <3 x la persona straordinaria che sei!!!!

    1. Ti ringrazio Antonietta!!! Ti aspetto… e ci faremo insieme un bel giro … un bacione con affetto e un saluto anche a tuo marito.

  2. Ho letto, molto molto volentieri, il tuo racconto e altrettanto volentieri ho guardato le tue foto. Veramente un paradiso……..che bello, il miracolo della natura……….i prodotti della terra……la coccinella….. Grazie per questo bell’articolino che prima di spegnere il pc andrò a rileggere perchè ispira dolcezza e serenità! Buona serata Marisa carissima!

    1. mi fai commuovere…. sono contenta di esser riuscita a condividere con te i miei pensieri.
      Si tratterà di una affinità elettiva?? un bacio con affetto

  3. E’ vero, un giro in mezzo alla natura, e all’orto nello specifico, rilassa tantissimo… lo sperimento ogni estate andando per ortaggi nell’orticello che mio marito puntualmente cura amorevolmente….. Bel racconto! 🙂

    1. E’ verissimo ti rilassa e ti fa fare pace con il mondo!!!
      grazie e mi raccomando fai continuare a curare l’orticello a tuo marito, un bacione affettuoso

  4. Che bello coltivare,camminare nella terra,annaffiare e bagnarsi. mia mamma era una appassionata dell’orto. mangiava solo le cose che coltivava lei( erano buonissime)le saresti piaciuta tanto e avrebbe avuto qualche consiglio da darti,anche se non era il suo lavoro.baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.