Tortina con crema al caffe

La tortina con crema al caffe è un dolce al cucchiaio fresco, estivo e invitante. Composta da una base di pan di spagna  e uno strato generoso di crema al caffè. Ottima servita dopo i pasti o quando ci viene voglia di qualcosa di buono. Si conserva in frigo, se abbiamo intenzione di consumarla a breve, altrimenti in congelatore e all’occorrenza il dolce è servito! Ho usato un coppapasta per farne delle mono porzioni ed ho decorato il tutto con granella di mandorle.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

CREMA AL CAFFE

INGREDIENTI PER 8 PERSONE: TORTINA CON CREMA AL CAFFE

PER IL PAN DI SPAGNA:

  • 200 g di farina
  • 200 g zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

PER LA CREMA AL CAFFE’:

  • 6 tuorli
  • 300 ml di latte
  • vaniglia
  • 15 g di farina
  • 20 g di cacao
  • 120 g di zucchero
  • 100 ml di caffè

PER DECORARE:

  • granella di mandorle o nocciole
  • 15 biscotti secchi
PER LA BAGNA FREDDA:
  • 100 g di caffè  e 40 g di rum miscelati o in alternativa quello che preferite
PROCEDIMENTO:
  1. Pan di spagna: Portare il forno a 180°C . In una coppa capiente e alta versare la farina setacciata, lo zucchero, le uova intere e con uno sbattitore elettrico lavorare il tutto sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere il lievito setacciato e continuare a lavorare con lo sbattitore per alcuni minuti, giusto il  tempo di incorporare uniformemente  il lievito al composto.  Imburrare e infarinare una teglia da forno di 24 cm, versare il composto e infornare  per 25/30 minuti circa. Il pan di spagna sarà cotto appena si staccherà dalle pareti della teglia.
  2. Crema al caffè: preparare i 100 ml di caffè. Versare il latte, il caffè e la vaniglia in una pentola alta. Scaldare mescolando. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata  e versare a filo il latte miscelato al caffè. Porre sul fuoco a fiamma moderata e, mescolando senza interruzione, cuocere la crema fino a quando si sarà addensata. Allontanare la pentola dal fuoco e incorporare il cacao.
  3. Dividere il pan di spagna a metà, con il coppapasta da cm 8  ricavare una per volta le basi per le tortine.
  4. Inumidire con la bagna fredda  la base della tortina  che sta nel coppapasta e, con un cucchiaio, versare un po’ di crema al caffè. Aggiungere dei biscotti imbevuti  leggermente nella bagna e ricoprire il tutto con altra crema.
  5. Trasferire il coppapasta in freezer per 10 minuti.
  6. Appena trascorso il tempo passare la lama di un coltello intorno al perimetro interno del coppapasta e sformare la tortina.
  7. Ripetere l’operazione con le altre basi. Si può ovviare a questo realizzando un’unica torta con uno  stampo a cerniera.
  8. Decorare con granella, riporre in frigo.
CREMA AL CAFFE
CREMA AL CAFFE

 

17 Risposte a “Tortina con crema al caffe”

      1. Parliamone!!! fantastiche! brava mary ormai da queste parti solo cose nn solo buone, di gran gusto e gran classe ma anche bellissime fotografie! brava brava brava!

  1. Grazie di cuore a tutte!! Sono contenta che abbiate notato qualcosa che è cambiato nel mio blog…prossimamente ne parlerò!!! Siete in gamba…un abbraccio e alla prossima

  2. marisa io adoro i dolci al caffè e questa ricetta è spettacolare.
    a me ne servono almeno 3 porzioni
    l’indirizzo lo conosci sai dove spedire questa leccornia
    bravissima

  3. da mangiarselo con gli occhi e spero presto anche con la bocca perché appena avrò tempo lo vorrei provare, ciao e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.