Torta della nonna morbida ricetta senza pasta frolla

Torta della nonna morbida ricetta senza pasta frolla straripante di crema pasticciera al limone. Torta fatta in casa facile e veloce con croccanti pinoli in superficie che sono tipici della torta della nonna. Spugnosa, soffice e golosa è perfetta a colazione e merenda ma anche a fine pasto. Il segreto per la perfetta riuscita della torta della nonna morbida ricetta senza pasta frolla è quello di far ben addensare e raffreddare la crema prima di aggiungerla al composto. Vediamo insieme come procedere.

Torta della nonna morbida ricetta senza pasta frolla il mio saper fare

Torta della nonna morbida ricetta senza pasta frolla

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm di diametro

Per la torta:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 130 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • pinoli q.b.

Per la crema al limone:

  • 500 g di latte
  • 2 uova intere
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina 00
  • scorza di mezzo limone

Procedimento dettagliato:

Torta della nonna morbida ricetta senza pasta frolla il mio saper fare

Preparare la crema pasticciera al limone: far scaldare il latte con la scorza di mezzo limone e portare quasi a bollore. Nel frattempo in una casseruola capiente rompere le uova intere e unire la farina, lo zucchero e con le fruste elettriche lavorare il tutto per ottenere un composto omogeneo, liscio e senza grumi. Incorporare il latte quasi bollente un po’ per volta al composto di uova e farina continuando a mescolare per evitare grumi. Quando tutto il latte sarà aggiunto e non ci saranno grumi, far cuocere a fuoco basso il composto mescolando in continuazione e portare a bollore. Far cuocere la crema sino a quando sarà bella densa. Allontanare la scorza di limone, coprire con pellicola a contatto e far intiepidire.

Preparare il composto per la torta della nonna morbida:

Portare a 160°C il forno modalità statico. In una ciotola lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero sino a quando il composto sarà chiaro. Incorporare a filo l’olio continuando a lavorarlo con le fruste elettriche. Unire anche il latte un po’ per volta e infine aggiungere la farina setacciata sempre un po’ per volta e sempre lavorando il composto con le fruste elettriche. Quando risulterà omogeneo e liscio aggiungere il lievito per dolci setacciato e mescolare ancora.

Assemblare la torta: rivestire con carta forno lo stampo a cerniera, versare il composto e livellarlo. Distribuire in superficie la crema a cucchiaiate. Decorare con tanti pinoli

Cuocere la torta in forno già caldo per circa 45 minuti (dipende dal forno ), sarà pronta i bordi della torta risulteranno staccati dalla teglia. Far intiepidire, servire la torta con tanto zucchero a velo.

Per la ricetta della TORTA DELLA NONNA TRADIZIONALE ciccare QUI

Vi segnalo anche la ricetta della TORTA INTEGRALE ALLE MELE, cliccare QUI

TORTA di MELE INTEGRALE ricetta dolce facile il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.