Praline di cioccolato e nocciola sono dei deliziosi dolcetti senza cottura, ideali per l’afosa estate che ci aspetta. Il risultato finale è praticamente quello dei Ferrero Rocher fatti in casa : un croccante guscio di cioccolato e nocciole tritate, che racchiude un morbido e goloso ripieno ed una nocciola intera. L’importante, di questi tempi, è tenerli in frigo e tirarli fuori giusto 5 minuti prima di servirli. Possono essere incartati in un po’ di alluminio e pozionati su dei pirottini del diametro di circa 4 centrimetri. Così si può avere anche la soddisfazione di scartarli e mangiarli in un boccone. Provateli e fateci sapere cosa ne pensate.
Vi consigliamo anche:
– Tartufini tiramisu ripieni di Nutella

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Praline di cioccolato e nocciola
Passaggi
Praline di cioccolato e nocciola

In un mixer aggiungere le arachidi e i biscotti spezzati. Azionare il mixer e frullare il tutto per ottenere un composto sbriciolso e leggermente unto.
Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere un cucchiaio di Nutella o qualsiasi altra crema spalmabile alla nocciola. Quindi amalgamare per bene tutto il composto, in modo da renderlo malleabile.

Prendere circa un cucchiaio di composto e formare una pallina. Se il composto dovesse risultare appiccicoso, bagnarsi leggermente le mani con dell’acqua.
All’interno della pallina inserire una nocciola intera, dunque riformare la pallina, in modo da coprire la nocciola uniformemente.
Posizionare le palline su una placca rivestita di carta forno e far riposare in frigo per 30 minuti.
Tritare finemente le nocciole avanzate e sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria (o nel microonde). Aggiungere le nocciole tritate al cioccolato fuso e mescolare con un cucchiaio.
Quando sarà trascorso il tempo di riposo in frigo, coprire uniformemente ogni pallina con il cioccolato fuso con le nocciole tritate.
Posizionare nuovamente le palline sulla placca rivestita e far solidificare le praline cioccolato e nocciola in frigo per circa 1 ora.
Servire le praline cioccolato e nocciola in un pirottino di carta, in modo da non sporcarsi le mani.

Altre ricette
Vi consigliamo anche i CIOCCOLATINI FATTI IN CASA, ricetta QUI.
