Polpo alla pignata con patate ricetta secondo piatto della tradizione salentina. Polpo, patate e pomodoro creano il magico trio di questa antica ricetta, dal sapore irresistibile esaltato dalla cottura nella pignata, ovvero la pentola di terracotta utilizzata. Se non si dispone di una pentola di terracotta, è possibile sostituirla con una pentola d’acciaio dal fondo spesso. E’ importante utilizzare solo ingredienti freschi per avere un sapore perfetto e cuocere il polpo nella sua stessa acqua che rilascia pian piano; solo così tutto il sapore del mare insaporirà per bene il sughetto. La cottura lenta e costante ci permetteranno di gustare un polpo morbidissimo e succoso, ideale da accompagnare con delle fette di pane casereccio. Per questo polpo in particolare ringraziamo Michele, marito di Loriana, per averlo pescato di persona; coltiva questa passione da poco tempo, ma è già abilissimo 🙂
E ora vediamo insieme come procedere per preparare il polpo alla pignata con patate.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Polpo alla pignata con patate
Strumenti
Passaggi Polpo alla pignata con patate
Sotto acqua corrente eliminare gli occhi, il becco e le viscere del polpo. Sciacquare molto bene la sacca.
Tagliare il cappuccio del polpo a pezzetti. Dividere i tentacoli gli uni dagli altri e tagliarli poi in tocchettoni.
Pelare e lavare le patate, tagliarle quindi a pezzetti.
Lavare e tagliare i pomodori.
Nella pignata versare un generoso filo d’olio e unire aglio, cipolla e peperoncino tritati finemente. Lasciar soffriggere qualche minuto. Aggiungere il polpo tagliato a tocchetti e mescolare. Dopo alcuni minuti aggiungere il vino bianco e lasciar evaporare a fuoco vivo.
Ad alcool evaporato, unire pomodori e patate avendo cura di mescolare bene. Regolare di sale e coprire con coperchio fino a raggiungere l’ebollizione.
Raggiunta l’ebollizione, abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco medio per circa 1 ora senza coperchio. Mescolare di tanto in tanto.
A cottura ultimata spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato. Coprire con coperchio e lasciar riposare per 20 minuti prima di servire.
Nel frattempo tostare il pane, trascorso il tempo servire il nostro polpo alla pignata con patate.
Vi consiglio anche il Polpo alla gallega ricetta polpo alla galiziana o pulbo à feira , cliccare QUI per la ricetta
Dosi variate per porzioni