Poke autunnale vegetariano

Poke autunnale vegetariano per una variante altrettanto saporita del classico poke bowl hawaiano estivo a base di salmone, avocado e riso. Letteralmente significa “tagliato a tocchetti” ed è il food trend del momento, a metà tra un’insalata e un piatto completo composto da ingredienti perfetti dal punto di vista nutrizionale: un concentrato di proteine, vitamine fresche, sali minerali e grassi buoni. Oggi vogliamo proporre in alternativa un poke vegetariano con ingredienti tipici della nostra cucina mediterranea, facilmente reperibili da tutti e rigorosamente stagionali, per un vero e proprio comfort food invernale: tocchetti di zucca, ceci insaporiti in padella, funghi trifolati e broccoli. La base di tutto sarà il riso Ribe di CURTIRISO, rinomato per la capacità dei suoi chicchi, allungati e cristallini, di restare compatti, asciutti e ben separati dopo la cottura. Grazie a queste sue caratteristiche, ben si presta ad essere utilizzato in queste ricette di insalate di riso fredde e poke, come anche in risotti, minestre, timballi. Per condire il tutto ho scelto una classica citronette con succo di limone e olio extravergine d’oliva e per guarnire semi di zucca e semi di lino, ricchi di zinco, magnesio e potassio. Vediamo insieme come procedere.

Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook QUI e sul mio account Instagram QUI

Poke autunnale vegetariano Il mio saper fare ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Poke autunnale vegetariano

180 g riso Ribe (CURTIRISO)
250 g ceci in scatola
450 g zucca gialla
g broccoli
g funghi prataioli (champignon)
q.b. semi di zucca
q.b. semi di lino
1 limone
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. paprika
q.b. sale
q.b. pepe
2 spicchi aglio
1 rametto rosmarino

Poke autunnale vegetariano

Preparare il riso

Sciacquare il riso Ribe di CURTIRISO sotto acqua corrente e metterlo in uno scolapasta. Portare a bollore abbondante acqua salata e lessare il riso rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolarlo e passarlo sotto acqua corrente per fermare la cottura. Mescolare delicatamente per sgranarlo e far raffreddare completamente.

Preparare la zucca

Con un coltello pulire e affettare la zucca gialla, privandola di filamenti e semi. Tagliarla quindi a cubetti.

Foderare una teglia con carta forno e disporre i cubetti di zucca, condirli con un generoso filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Regolare di sale e pepe, cuocere in forno a 180° C per circa 20 minuti. Dovranno risultare cotti, dorati ma non sfatti. Sfornare e lasciar intiepidire.

Preparare i ceci

Sciacquare i ceci sotto acqua corrente e scolarli per bene con uno scolapasta.

In un tegame antiaderente versare un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, lasciar sfrigolare qualche minuto e unire poi i ceci. Regolare di sale e pepe, unire la paprika e mescolare per bene. Cuocere e lasciar insaporire il tutto per almeno 10-15 minuti.

Preparare i broccoli e i funghi

Pulire i broccoli staccando le cimette, lavarle sotto acqua corrente e farle sgocciolare.

Portare a bollore abbondante acqua salata e immergere le cimette dei broccoli, far cuocere per qualche minuto. Devono risultare cotte ma non sfatte. Con una schiumarola allontanare i broccoli dall’acqua.

Pulire i funghi tagliando la parte terrosa dal gambo e con un panno umido strofinarli delicatamente per eliminare i residui di terriccio. Affettarli non troppo sottili e cuocerli in padella con un filo d’olio, saltarli a fuoco medio per qualche minuto, regolare di sale e pepe.

Assemblare il Poke autunnale vegetariano

In una ciotola ben capiente assemblare il poke iniziando dal riso alla base, sul fondo della ciotola. Proseguire poi con la zucca, i ceci, i broccoli e i funghi posizionandoli a spicchi, ognuno al suo posto senza mischiarli.

Per preparare la citronette, spremere il succo di limone e filtrarlo con un colino. Versate il succo in una ciotola capiente, insieme all’olio evo, il sale e il pepe. Sbattere energicamente per qualche minuto con una forchetta o una frusta. Quando la citronette sarà leggermente più densa, versarla uniformemente sul poke vegetariano e guarnire infine con semi di zucca e semi di lino.

Servire.

Varianti e consigli

Potete variare qualsiasi ingrediente vogliate, l’importante è mantenere sempre una quota di verdure, una quota di proteine e una quota di carboidrati, elementi essenziali per costituire un poke. 

Ottimo anche servito con salsa di soia o salsa terayaki, tipiche salse orientali servite spesso con poke e sushi.

Conservazione

Il poke si conserva in frigo per circa 2 giorni, può essere preparato in anticipo.

Altre ricette

Consiglio anche l’INSALATA di RISO all’ORTOLANA con ceci, ricetta QUI

Insalata di riso all'ortolana con ceci ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.