Cotolette alla birra succose

Cotolette alla birra succose ricetta secondo piatto di carne. Semplice ma tanto gustoso, delicato petto di pollo impanato, fritto in olio e burro e poi insaporito in padella con la birra. Facile e veloce da preparare, conquisterà tutti grandi e piccini. La panatura non è nella farina come quella delle scaloppine, ma in uovo e pangrattato che renderà il pollo morbido e succoso quando verrà immerso poi nella birra. Ottime da accompagnare a delle patate al forno o ad una sana insalata. Gustiamo queste cotolette alla birra succose con un bel boccale di birra bionda ghiacciata. Vediamo insieme come procedere.

Cotolette alla birra succose Il mio Saper fare ricette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cotolette alla birra succose

4 fette petto di pollo
2 uova
200 g pangrattato
250 ml birra chiara
30 g burro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi Cotolette alla birra succose

Cotolette alla birra succose Il mio Saper fare ricette

Se le fettine di petto di pollo dovessero risultare spesse, sistemarle tra due fogli di carta forno e batterle con un batticarne.

In una ciotola ben capiente sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe; quando saranno ben amalgamate, immergere le fette di petto di pollo e rigirarle per bene. Lasciare per 5 minuti circa il petto di pollo immerso per farlo impregnare, avendo cura di rigirarlo un paio di volte.

Trascorso il tempo, scolare le fette di petto di pollo dall’uovo e impanarle nel pangrattato da entrambi i lati. Se la dose di pangrattato non dovesse bastare, aggiungerne altro man mano che occorre.

In una padella antiaderente unire l’olio e il burro, appena si saranno scaldati adagiarci le fette di petto di pollo impanate e cuocerle per alcuni minuti a fuoco medio, avendo cura di rigirarle per una doratura uniforme.

Abbassare la fiamma al minimo e versare la birra in padella, coprire con coperchio e cuocere le cotolette per circa 10-15 minuti, rigirandole spesso. Se dovesse esserci ancora troppa birra in padella a fine cottura, rimuovere il coperchio e lasciar evaporare.

Regolare di sale e pepe leggermente e allontanare dal fuoco. Servire le cotolette alla birra ben calde.

Altre ricette

Ottimo anche il PETTO di POLLO alla CACCIATORA, cliccare QUI per la ricetta.

PETTO di POLLO alla CACCIATORE ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.