Patate ripiene al forno ricetta con ricotta

Patate ripiene al forno ricetta con ricotta semplice ed economica. Un contorno o un secondo piatto gustoso che vi stupirà.

Patate ripiene al forno ricetta con ricotta facile all’insegna del sapore. Un secondo piatto o un contorno stuzzicante e molto saporito. Le patate ripiene al forno sono perfette per rompere la monotonia in tavola, sono farcite con un ripieno che dona brio ed esalta il sapore delicato delle patate. patate ripiene al forno..una vera sorpresa!

Buon inizio settimana a tutti 🙂

Patate ripiene al forno blog il mio saper fare

Potrebbero interessare anche:

Patate ripiene al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 grosse patate
  • 150 g di ricotta ben sgocciolata
  • 100 g di mozzarella o provolone
  • sale pepe
  • salsiccia secca q.b.

Procedimento:

Patate ripiene al forno blog il mio saper fare

  1. Lavare le patate e sistemarle in una pentola capiente, aggiungere acqua salata e regolare di sale. Calcolare circa 30 minuti dal bollore. Scolare le patate e far intiepidire.
  2. Lavorare la ricotta con una forchetta per renderla più cremosa.
  3. Tagliare le patate a metà nel senso della lunghezza e con molta cautela scavarle, mettere da parte la polpa e tagliarla a pezzetti piccoli. Le patate si possono anche sbucciare ( io non l’ho fatto)
  4. In una ciotola aggiungere: la ricotta, la polpa delle patate, la salsiccia tagliata a tocchetti, la mozzarella o il provolone a pezzetti, regolare di sale e pepe e mescolare il tutto.
  5. Farcire con il composto le patate scavate e sistemarle in una teglia rivestita con carta forno. Coprire con un foglio di alluminio o coperchio.
  6. In forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
  7. Trascorso il tempo, allontanare il foglio di alluminio o il coperchio e continuare la cottura per altri 5/10 minuti modalità grill. Saranno pronte quando la superficie risulterà ben dorata.
  8. Servire calde

Patate ripiene al forno blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE alla pagina…vi aspetto :)

17 Risposte a “Patate ripiene al forno ricetta con ricotta”

  1. guarda non c’è bisogno di stupire,io con le patate vado a nozze!!!!mi piacciono in ogni modo,in ogni luogo e in ogni lago!!!ahahaha e la tua versione ripiena è da provare subito!!!
    grazie,fantastica ricetta…..buona giornata cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.