Impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo 48 ore

Impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo 48 ore per ottenere una pizza fatta in casa leggera, digeribile e ben alveolata. La gelatinizzazione è uno starter che una volta freddo lo si aggiunge agli impasti . Molto simile al water roux solo che è meno idratato e di conseguenza ha una consistenza diversa.  Questo impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo richiede solo un pochino di pazienza  ma il risultato finale compensa il tutto.  Un impasto pizza molto idratato, con tante bolle e la maturazione in frigo e poi la lievitazione lo rendono perfetto per ottenere una pizza in teglia soffice, croccante, leggera, digeribile e gustosa. Vediamo insieme come procedere.

Impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo 48 ore ricette il mio saper fare
  • Preparazione: lievitazione + 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 3 pizze medie
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina w 380
  • 400 g Acqua
  • 3 g Lievito di birra fresco
  • 15 g Sale
  • 15 g Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo 48 ore ricette il mio saper fare

    Impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo

    In un pentolino portare a bollore 100 g di acqua, versarla in una ciotola e unire 100 g di farina setacciata. Mescolare il tutto e poi impastare per formare un panetto. Far raffreddare il panetto nella ciotola coperta pellicola

  2. In una coppa o nella ciotola della planetaria versare 300 g di acqua, sbriciolare il lievito e scioglierlo con un cucchiaio. Unire 400 g di farina setacciata e lavorare l’impasto, a mano o con l’impastatrice, fin quando il composto sarà liscio e omogeneo.

    Coprire l’impasto e lasciar lievitare per 30-40 minuti.

  3. Trascorso il tempo, unire la gelatinizzazione (ovvero l’impasto realizzato con farina e acqua bollente) all’impasto lievitato e riprendere ad impastare  a mano o con la planetaria per poter ben incorporare la gelatinizzazione.

    In 5 g di olio aggiungere il sale e mescolare.

    Dopo qualche minuto, aggiungere la miscela di olio e sale e impastare nuovamente, prima lentamente e poi più energicamente per almeno 10 minuti. Unire quindi il resto dell’olio continuando ad impastare.

    Quando l’impasto sarà ben incordato oppure liscio e molto elastico, trasferirlo in un contenitore capiente leggermente unto d’olio e fare le pieghe per dare forza.

    Come fare le pieghe in ciotola : con le mani leggermente unte di olio, prendere un lembo di impasto, allungarlo verso l’alto e poi portarlo al centro dell’impasto stesso. Girare la ciotola, prendere un altro lembo di pasta oppure l’angolo di impasto che si è ottenuto con la prima piega, allungarlo e riportarlo al centro. Ripetere il tutto sino a quando sarà completato il giro della ciotola. Fare 4 volte le pieghe ogni 30/40 minuti.

  4. Trascorso il tempo totale, procedere con il quinto giro di pieghe e senza far riposare l’impasto coprire la ciotola con pellicola e far riporla in frigo per 48 ore (anche 72 ore vanno bene ) Sistemare la ciotola nella parte bassa meno fredda del frigo.

  5. Impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo 48 ore ricette il mio saper fare

    Durante queste ore di maturazione l’impasto lieviterà molto lentamente. Trascorso il tempo,  far riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 2 ore.

    Rovesciare l’impasto sul piano lavoro e con le mani dividerlo in tre palline.

    Procedere con le pieghe della palline: con le mani unte di olio allungare un lembo di impasto e piegarlo al centro, prendere un altro lembo e piegarlo e continuare allo stesso modo sino a quando il panetto risulterà liscio e compatto.

    A questo punto, tenendo il panetto sul piano lavoro infarinato farlo roteare tra le mani per compattarlo meglio e renderlo più tondo (pirlatura).

    Far lievitare ancora un po’ (anche meno di 1 ora) sul piano lavoro infarinato e coperti con un foglio di carta forno

  6. Impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo 48 ore ricette il mio saper fare

    Portare il forno a 220°C

    Stendere il panetto con le dite e poi con le mani (non usare il mattarello) direttamente su un foglio di carta forno leggermente unto di olio,  trasferire la pizza ottenuta su di una placca e condire a piacere

  7. Impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo 48 ore ricette il mio saper fare

    Cuocere le pizze per circa 15 minuti posizionando la placca in basso e per conferire più colore in superficie a fine cottura posizionarla sotto il grill. Il risultato sarà una pizza soffice e croccante in superficie.

  8. Impasto pizza con gelatinizzazione e maturazione in frigo 48 ore ricette il mio saper fare

    Con questo impasto si può realizzare anche la pizza in teglia: rovesciare l’impasto su di una placca rivestita con carta forno e unta con olio evo, stenderlo con le mani e condirlo a piacere. Dopo circa 1 ora cuocere in forno già caldo sino a quando la pizza risulterà ben cotta. Posizionare la placca sotto il grill per ottenere una crosticina più croccante

Per saperne di più

    • cliccare QUI  per il water roux o metodo tangzhong
    • cliccare QUI per l’impasto pizza Bonci con water roux
    • cliccare QUI per la ricetta del pan bauletto ripieno

Altre ricette

  1. Pizza Napoli fatta in casa 2 g di lievito e maturazione in frigo il mio saper fare

    Vi segnalo anche la ricetta dell’impasto pizza Napoli, cliccare QUI per il procedimento dettagliato

Note

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.