Colomba salata zucchine e prosciutto senza lievitazione

Colomba salata zucchine e prosciutto ricetta senza lievitazione per un antipasto scenografico, gustoso e veloce da realizzare. Colomba salata veloce per Pasqua e Pasquetta che non potete non fare. Basta amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, aggiungere le zucchine crude grattugiate, il prosciutto cotto a dadini, la provola o scamorza, versare il composto in uno stampo da 500 g per colomba e cuocere in forno. L’aggiunta del lievito istantaneo per torte salate velocizza tantissimo la ricetta. La colomba salata zucchine e prosciutto cotto si può preparare anche il giorno prima e, prima di servirla, scaldarla per ridare fragranza. Anche fredda non delude, rimane soffice e umida anche il secondo giorno. Vi consiglio di non perdere la ricetta del mio casatiello stracciato per una Pasqua e Pasquetta secondo la tradizione. Adesso vediamo insieme come procedere per preparare la colomba salata zucchine e prosciutto cotto.

Colomba salata zucchine e prosciutto senza lievitazione il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la colomba salata

2 uova
2 cucchiai da tavola formaggio (grattugiato grana )
250 g farina 00
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
40 ml olio extravergine d’oliva
250 ml latte
1 pizzico pepe
q.b. sale
2 zucchine (medie )
150 g prosciutto cotto (dadini)
150 g scamorza
q.b. pinoli (se graditi )
q.b. semi di sesamo
stampo colomba da 500 g
10 pomodorini
q.b. olive

Colomba salata zucchine e prosciutto senza lievitazione

Passaggi Colomba salata zucchine e prosciutto senza lievitazione

Colomba salata zucchine e prosciutto senza lievitazione il mio saper fare

Preparare le zucchine per la colomba salata

Spuntare, lavare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Trasferirle in uno scolapasta, cospargere un po’ di sale e metterle sotto peso per circa 30 minuti per eliminare l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo strizzare le zucchine bene tra le mani

Preparare il composto

Per preparare la colomba salata alle zucchine rompere in una ciotola capiente le uova, unire il formaggio grattugiato, l’olio evo e iniziare ad amalgamare gli ingredienti con le fruste elettriche. Aggiungere anche il latte e regolare di sale e pepe. Dopo aver amalgamato i liquidi incorporare gli ingredienti secchi. Aggiungere la farina setacciata un po’ per volta, sempre continuando a lavorare il composto con le fruste. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungere il lievito setacciato e continuare a mescolare per circa 2 minuti.

A questo punto unire al composto il prosciutto cotto e la scamorza a dadini, le zucchine ben strizzate e mescolare il tutto con una spatola.

Versare il composto ottenuto in uno stampo di carta per colomba da 500 g avendo cura di livellarlo bene. Aggiungere in superficie le olive nere, i pomodori interi ben lavati e asciugati e cospargere i semi di sesamo e i pinoli.

Cuocere la colomba salata alle zucchine e prosciutto cotto in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Dovrà risultare bene cotta e dorata (fare prova stecchino per verificare la cottura all’interno

Far intiepidire leggermente e servire a fette. Ottima anche fredda, si può scaldare in forno caldo per ridare fragranza e si conserva per circa due giorni chiusa in un contenitore.

Altre ricette

Vi segnalo anche la ricetta della COLOMBA GASTRONOMICA, cliccare QUI

Colomba gastronomica soffice ricette il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.