Ciambella con ananas caramellato

La ciambella con ananas caramellato  è un dolce soffice, molto gustoso, ideale per la prima colazione. Si prepara con ananas fresco che viene amalgamato all’impasto. Se si vuole esagerare, e io lo consiglio caldamente 🙂 , la ciambella la si  può servire  con ananas caramellato caldo…è una combinazione perfetta! Colgo l’occasione per presentarvi  un attrezzo utilissimo per sbucciare con tantissima facilità ananas: il “taglia ananas a spirale”. In vendita  ON-LINE presso COLTELLERIA ART.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: CIAMBELLA CON ANANAS CARAMELLATO

  • 320 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • latte q.b.
  • 1 ananas piccolo
  • 1 limone
  • zucchero a velo

per caramellare l’ananas

  • alcune fette di ananas
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

  1. Sbucciare  l’ananas e tagliarla a fette. Sminuzzare alcune fette di ananas. In una ciotola mescolare la farina con l’uovo, lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza del limone. Aggiungere un po’ per volta il latte tiepido necessario per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Una volta aggiunto il latte lavorare il composto con lo sbattitore e unire  la bustina di lievito. Alla fine aggiungere i pezzettini di ananas e amalgamarlo al composto con un cucchiaio.
  2. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella e versarci il composto. Sulla superficie guarnire con pezzi di ananas. In forno preriscaldato a 180°c per 30 minuti circa. Per verificare la cottura, infilare uno stecchino nel centro del dolce: a cottura ultimata dovrà risultare asciutto. Toglierla dal forno e farla raffreddare.
  3. Affettare molto sottile le fette di ananas rimaste e la parte dura eliminata. In una pentola antiaderente far sciogliere il burro, aggiungere i pezzettini di ananas e dopo 3 minuti circa aggiungere 2 cucchiai di zucchero. Mescolare e proseguire la cottura per alcuni minuti. Servire le fette di ciambella con l’ananas caramellato ancora caldo.

Il “taglia ananas a spirale” permettere di tagliare l’ananas senza fatica in fette perfette e tutte dello stesso spessore.In un solo gesto elimina la buccia e il tubero centrale. Basta tagliare la prima fetta, inserire lo strumento, avvitare il manico e il gioco è fatto!

 

15 Risposte a “Ciambella con ananas caramellato”

    1. Ho consigliato ad un’ amica di usare il taglia mela per le rosette…ricordi??? Tutto è iniziato da lì…
      Ho da dirti tante cose…:)
      un abbraccio carissima

  1. il tagliamela è stato collaudato da me e vi assicuro che funziona.
    ti ho scritto 2 mail, ma che fine hai fatto?
    fatti sentire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.