Involtini di melanzane ripieni

Gli involtini di melanzane ripieni  con prosciutto e mozzarella sono gustosissimi e sfiziosi. Possono essere  proposti come secondo o come antipasto sostanzioso.E’ una ricetta che richiede qualche passaggio in più ma il risultato merita. Gli involtini di melanzane ripieni rappresentano una valida alternativa alla solita parmigiana di melanzane, sono gli stessi ingredienti ma assemblati in modo diverso. Per gli involtini di melanzane ripieni ho preferito immergere le fette di melanzane in una delicata pastella risparmiando tempo sull’esecuzione della ricetta. Provatela e fatemi sapere 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 INVOLTINI DI MELANZANE RIPIENI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 2 melanzane nere
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle
  • parmigiano q.b.
  • olio evo
  • basilico
  • 600 g di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • sale fino e  grosso
  • 1 bicchiere di plastica di acqua
  • 2 bicchieri di plastica scarsi di farina
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e sbucciare le melanzane. Tagliare le melanzane a fette di circa 1/2 cm, metterle nello scolapasta, facendo degli strati, spargere  un po’ di sale sopra ad ogni strato. Sotto peso per circa 1/2 ora.
  2. In una pentola far scaldare un po’ l’olio evo  e far soffriggere la cipolla affettata sottile. Aggiungere la passata di pomodoro,sale e qualche foglia di basilico. Far cuocere per 40 minuti circa.
  3. Preparare la pastella:  in una coppa  mescolare, con la frusta, la farina  con un uovo intero, pepe, un pizzico di sale (tener presente che le melanzane sono state sotto sale). Aggiungere l’acqua  un po’ per volta,così facendo si può regolare la densità che si vuole dare alla pastella .Se ci si rende conto che è troppo liquida si potrà aggiungere, tranquillamente ,altra farina e viceversa.
  4. Scaldare abbondante olio di semi  in un tegame. Immergere le fette di melanzana,completamente,nella pastella e friggerle non più di 5 fette per volta. Appena saranno dorate toglierle dall’olio e farle asciugare su carta assorbente. Cliccare QUI  per visionare le foto dei vari passaggi.
  5.  Sminuzzare grossolanamente il prosciutto e le mozzarelle. Farcire le melanzane con prosciutto, mozzarelle e arrotolarle, Se necessità si possono fermare con gli stecchini. In una pirofila da forno aggiungere qualche mestolo di sugo e disporre gli involtini. Condire con abbondante sugo e formaggio grattugiato.
  6. In forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
  7. Servire caldo se si vuol godere della mozzarelle che fonde altrimenti sono buonissime anche fredde.

30 Risposte a “Involtini di melanzane ripieni”

    1. In questi casi io userei della provola affumicata invece della mozzarella; rilascia meno liquidi ed il gusto è più gradito alla famiglia. Ma è comunque un’ottima ricetta, come tutte le altre presenti sul sito. Grazie e complimenti per l’eccellente lavoro.

      1. Grazie e benvenuto 🙂 Io solitamente la mozzarella la lascio asciugare per qualche giorno con un po’ di sale ma sicuramente la scamorza è meglio 🙂

  1. CIAO Marisa, il passaggio della pastella mi è nuovo perchè da noi si fanno i 2 passaggi, farina e poi uovo sbattuto e via a friggere.mi è piaciuto il tuo modo, lo farò mio
    baci

    1. Cara Anna,
      anche io li preparavo con quel passaggio ma poi ho pensato a ridurre i tempi con la pastella….io sono pratica come te :))
      un abbraccio

  2. Che aspetto magnifico hanno questi involtini di melanzane. Mi piace il ripieno… li voglio provare, magari sostituendo il prosciutto cotto con la mortadella visto che il prosciutto cotto non mi piace molto.
    Un’idea davvero squisita.
    Buon inizio settimana.

    1. Si, Anna il risultato è uguale…diciamo che sono più morbide le mie. La pastella si amalgama ancora meglio con il condimento del sugo e del ripieno :))

  3. ciao , gustosissime e sfiziosissime!!
    ma con la mortadella sono più buone???? Non le ho mai fatte con la mortadella!!

  4. sono buonissime e le hanno mangiate anche i miei figli,io le ho fatte anche con le zucchine,condite con ragù e formaggio grana..assaggiateli,naturalmente le zucchine non vanno messe sotto sale,ma fatte asciugare..ciao a tutti

  5. Questi involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella devono essere veramente deliziosi..stasera li provo…Grazie x l idea.

  6. “IL MIO SAPER FARE”… Le ricette meglio rappresentate, che io abbia mai visto!! Bella l’esposizione, chiara la descrizione, bellissime le foto, fanno voglia solo a guardarle!! I miei complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.