CALAMARI e PATATE al FORNO

Calamari e patate al forno ricetta secondo piatto di pesce e contorno in un’unica soluzione. Una leggera e dorata gratinatura rende questa ricetta con calamari molto sfiziosa e originale. Le patate vengono lessare per pochi minuti e i calamari saltati in padella per conferire molto più gusto al piatto. I calamari rimangono succosi e le patate croccanti e asciutte. Calamari e patate al forno si possono preparare in anticipo e servire freddi. Vediamo insieme come procedere.

CALAMARI e PATATE al FORNO ricetta il mio saper fare

CALAMARI e PATATE al FORNO

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di calamari o totani
  • 500 g di patate
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • pangrattato q.b.

Procedimento dettagliato:

CALAMARI e PATATE al FORNO ricetta il mio saper fare

Pulire i calamari: staccare la testa, eliminare la cartilagine, le interiora, la pelle, tagliare di netto gli occhi e togliere il dente centrale. Tagliare le tasche dei calamari a rondelle con una forbice da cucina e lavare sotto acqua corrente. Sistemare il tutto in uno scolapasta.

Tagliare i calamari già puliti in anelli e lasciare le teste intere.

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a pezzi . Trasferire le patate in una casseruola, coprirle con acqua fredda, portare a bollore e calcolare circa 5/7 minuti di cottura dal bollore. Scolare le patate.

In un tegame, senza manici e che possa andare anche in forno, versare un filo di olio evo e far rosolare leggermente uno spicchio di aglio. Unire i calamari, regolare di sale e pepe e far cuocere a fuoco vivo sino a quando il liquido di cottura si sarà assorbito completamente. Eliminare lo spicchio di aglio

Allontanare la teglia dal fuoco, unire le patate e mescolare il tutto. Cospargere del prezzemolo tritato e un po’ di pangrattato. Regolare di sale e pepe.

Continuare la cottura in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti e poi 5 minuti circa sotto il grill per meglio dorare. Servire subito.

Vi segnalo anche la ricetta del calamari e piselli, cliccare QUI

CALAMARI con PISELLI in PADELLA ricetta in bianco il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

2 Risposte a “CALAMARI e PATATE al FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.