MARMELLATA di MORE ricetta confettura fatta in casa

Marmellata di more ricetta confettura fatta in casa senza coloranti, addensanti e conservanti. Solo zucchero, more e succo di limone per conferire un colore intenso e lucido e un delizioso aroma. La marmellata di more è tra le confetture che preferisco in assoluto perchè ha un sapore deciso e leggermente aspro e questo la rende meno stucchevole. Vediamo insieme come procedere e vi lascio anche il procedimento per realizzare con il Bimby questa favolosa confetture di more

MARMELLATA di MORE ricetta confettura fatta in casa il mio saper fare

MARMELLATA di MORE ricetta confettura fatta in casa

  • 500 g di more
  • 250 g di zucchero
  • succo di limone

Procedimento dettagliato:

MARMELLATA di MORE ricetta confettura fatta in casa il mio saper fare
  1. Lavare con molta delicatezza le more e trasferirle in uno scolapasta.
  2. In una pentola capiente unire le more, il succo di limone e lo zucchero. Cuocere quindi 30 minuti circa, avendo cura di mescolare spesso. Nel frattempo sterilizzare i vasetti e i tappi (cliccare QUI)
  3. Verificare quindi la cottura della confettura con la prova piattino. Riporre un piattino in congelatore per 5-10 minuti e a fine cottura, versare un cucchiaino di confettura al centro del piattino. Quando si sarà intiepidita, toccarla con un dito e se si sarà rappresa la confettura è pronta. Nel caso in cui la confettura risulti leggermente liquida, cuocere ancora.
  4. Trasferire quindi la confettura nei vasetti sterilizzati e chiudere subito capovolgendo. Lasciar raffreddare completamente.
MARMELLATA di MORE ricetta confettura fatta in casa il mio saper fare
  1. Sterilizzare i vasetti pieni: quando i vasetti saranno freddi, sistemarli in una pentola capiente contrastandoli con dei canovacci, riempirla di acqua e portare a bollore. Calcolare circa 30 minuti dal bollore, spegnere il fuoco e far raffreddare in acqua. Questa sterilizzazione dei vasetti pieni permetterà una lunga conservazione della marmellata senza rischi. Sistemare i vasetti in un luogo fresco e buio etichettando con la data di produzione e nome della conserva di frutta
  2. La marmellata di more è pronta, una volta aperto il vasetto conservarlo in frigo.

Vi segnalo anche la ricetta della confettura di albicocche, cliccare QUI

confettura di albicocche ricetta marmellata di frutta fresca il mio saper fare

Procedimento con il Bimby:

  1. Mettere nel boccale le more, il succo di limone e lo zucchero, cuocere con il cestello al posto del misurino per evitare gli schizzi: 30 min./100°C//vel. 1. Nel frattempo, procedere con la sterilizzazione di 3 vasetti con tappo a vite.
  2. Verificare la cottura della confettura con la prova piattino. Riporre un piattino in congelatore per 5-10 minuti e a fine cottura, versare un cucchiaino di confettura al centro del piattino. Quando si sarà intiepidita, toccarla con un dito e se si sarà rappresa la confettura è pronta. Nel caso in cui la confettura risulti leggermente liquida, cuocere ancora.
  3. Trasferire quindi la confettura subito nei 3 vasetti sterilizzati ancora caldi. Chiudere subito, capovolgere i vasetti e lasciare raffreddare completamente prima di riportarli nella loro posizione, controllando che il centro del coperchio si sia abbassato creando il sottovuoto.
  4. Servire o conservare.

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.