Baba Dolce all’arancia | Torta babà

Baba Dolce all’arancia |Torta babà: un lievitato da forno tipico della tradizione culinaria napoletana. Babà con bagna all’arancia. Ricetta torta babà facile. Baba napoletano. Impasto per baba dolce. Dolce napoletano

Il Baba Dolce è un lievitato tipico della pasticceria napoletana. La mia ricetta del baba dolce prevede l’utilizzo del latte ed è per questo che lo considero una torta baba; un ciambellone aromatizzato con bagna all’arancia, servito con fette di arance (le stesse che ho usato per preparare la bagna che hanno conferito al baba dolce originalità e freschezza). Generalmente il baba dolce viene bagnato abbondantemente con rhum, limoncello o altro infuso alcolico ed è questa la sua peculiarità. Non è una ricetta facilissima ma con un po’ di impegno e qualche accortezza si possono avere dei buoni risultati.

Baba Dolce all'arancia | Torta babà blog il mio saper fare

Baba Dolce all’arancia | Torta babà

Ingredienti:   ( vi segnalo il BABA SALATO cliccare QUI)

  • 250 g di farina manitoba oppure 00
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte
  • un cubetto da 25 g di lievito di birra
  • 140 g di burro a pomata
  • un pizzico di sale
  • 6 arance medie  della mia Azienda Agricola Ferente
  • 150 ml di limoncello
  • 2 bicchieri di acqua

Baba Dolce all'arancia | Torta babà blog il mio saper fare

Procedimento:

Baba Dolce all'arancia | Torta babà blog il mio saper fare

  1. Preparare la bagna: sbucciare 3 arance e tagliarle a fette. Spremere il succo delle 3 arance rimaste. In una ciotola sistemare le fette di arance, aggiungere 50 g di zucchero, il succo delle arance e il limoncello. Far macerare.
  2. Preparare il baba dolce o torta baba: intiepidire il latte ( non caldo altrimenti blocca il lievito) e sciogliere il cubetto di lievito. In una ciotola capiente o nella coppa della planetaria aggiungere: il lievito sciolto nel latte, lo zucchero, il pizzico di sale, le uova e metà della farina.
  3. Far ammorbidire il burro.
  4. Lavorare energicamente l’impasto con le mani o con la planetaria per circa 10 minuti, deve risultate un composto ben amalgamato e liscio. ( Per chi lavora l’impasto con le mani deve seguire questo movimento: con le dita si prende l’impasto e si allunga per poi farlo cadere nella ciotola senza delicatezza).  E’ importante lavorare l’impasto del baba dolce per molto tempo.
  5. Aggiungere il burro ammorbidito quasi a pomata  e incorporarlo al composto impastando nuovamente.
  6. Unire la rimanenza della farina e continuare a lavorare l’impasto.
  7. L’impasto finale deve risultare appiccicoso ma ben amalgamato, ( vedi foto).
  8. Imburrare lo stampo e versare il composto, livellarlo e sbatterlo sul piano lavoro per evitare le bolle di aria.
  9. Coprire con un canovaccio pulito e far lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore.
  10. In forno preriscaldato a  180°C / 200°C  ( dipende dal vostro forno)  per circa 30 minuti. Deve assumere un colore bruno ( il mio è troppo bruno). Conviene fare la prova stecchino: dopo circa 25 minuti di cottura infilare uno stecchino nel dolce, se esce asciutto il baba è cotto.
  11. A cottura ultimata spegnere il forno e non uscire il baba, deve asciugarsi per circa 10 minuti.
  12. Preparare lo sciroppo: allontanare le fette di arancia macerate dal liquido. In una pentola versare il liquido rimasto e far bollire per 10 minuti circa.
  13. Togliere il baba dallo stampo  e sistemarlo su di un vassoio con bordi alti ( servirà a non farlo sgocciolare dopo averlo bagnato e a recuperare la bagna in eccesso)
  14. Distribuire sul baba dolce la bagna a cucchiaiate, per inzupparlo al meglio è opportuno utilizzare una siringa cercando di irrorarlo in diversi punti (vedi foto). Sistemare al centro del baba dolce le fette di arancia macerate. Far riposare per 1 ora prima di servire.Baba Dolce all'arancia | Torta babà blog il mio saper fare
  15. Servire il baba dolce o torta baba a fettine accompagnandole con fette di arancia macerate e qualche cucchiaio di bagna versato sopra

Baba Dolce all'arancia | Torta babà blog il mio saper fare

Ho assaporato la mia torta baba in compagnia di un tè bianco con spezie e frutta TeaForte  in infusi piramidali setificati

IMG_6276

 Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Precedente Caramelle fatte in casa miele e limone Successivo Frittelle Ripiene alla Crema Chantilly |Bignè Fritti

6 commenti su “Baba Dolce all’arancia | Torta babà

  1. Anna Maria il said:

    Cara Marisa,non riesco a trovare la ricetta de “”Tiramisu’ fatto con i Pan di stelle””””mi puoi aiutare!!!!!grazie….Anna Maria..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.