Caramelle fatte in casa miele e limone

Caramelle fatte in casa miele e limone contro il mal di gola. Caramelle senza conservanti, gustose e genuine.

Caramelle fatte in casa miele e limone senza conservanti: semplici e veloci da realizzare. Bastano pochi ingredienti che sicuramente sono presenti nella vostra dispensa e gli stampini in silicone. Le caramelle fatte in casa miele e limone sono molto gustose e ci aiutano a combattere il mal di gola e la tosse. Genuine, gustose, si sciolgono in bocca lentamente e piacciono a tutti. Vediamo insieme come fare le caramelle fatte in casa miele e limone 🙂

Caramelle fatte in casa miele e limone blog il mio saper fare

Caramelle fatte in casa miele e limone

Ingredienti ( il numero delle caramelle dipende dalla grandezza degli stampini utilizzati)

  • 4 cucchiai di acqua
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di miele io Miele  Rigoni di Asiago
  • stampini piccoli

Procedimento:

Caramelle fatte in casa miele e limone blog il mio saper fare

  1. In un pentolino aggiungere: lo zucchero, l’acqua, il succo di limone e mescolare.
  2. Portare il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare con un cucchiaio, far sciogliere lo zucchero.
  3. Quando il liquido diventerà trasparente e inizia a bollire unire il miele. Continuare a far cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione per circa 15/20 minuti ( lo zucchero deve caramellare)
  4. Sarà pronto quando lo sciroppo avrà acquisito un bel colore ambrato scuro. Fare la prova piattino: lasciar cadere un po’ di sciroppo sul  piatto se diventa duro in pochissimo tempo la cottura è giusta.
  5. Distribuire lo sciroppo negli stampini, far raffreddare e portare in freezer.
  6. Da un foglio di carta forno ricavare dei quadratini, serviranno ad avvolgere le caramelle.
  7. Appena saranno ben solidificate sformare le caramelle, avvolgerle nei quadrati di carta forno e riporle in un contenitore chiuso ermeticamente.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Precedente Souffle di Patate e Funghi ricetta facile Successivo Baba Dolce all'arancia | Torta babà

35 commenti su “Caramelle fatte in casa miele e limone

  1. geniale quest’idea! mi piacciono veramente queste caramelle e sembrano anche facili da realizzare, l’unica perplessità e sul tipo di stampo da usare. di che materiale dev’essere? a presto,Peppe.

  2. Ma no!!!!! Anche le caramelle!! Marisa, ma sei incredibile e sei riuscita a trovare anche gli stampini invece io dalle mie parti non li troverò mai. Brava Marisa, davvero te lo dico in tutta sincerità e con il cuore. Buonanotte cara.

  3. barbara il said:

    Ciao, volevo sapere per quanto tempo si conservano le.caramelle, se volessi regalarle avrei problemi a trasportarle e il.destinatario deve riporle.subito in.frigo?
    Grazie e complimenti.

    • loti64 il said:

      Ciao Barbara,
      si conservano per molti giorni, per regalarle devi chiuderle a caramella con la carta forno e devono tenerle in un luogo asciutto. Temo che il caldo possa rovinarle 🙁 Un bacione cara

  4. Federica il said:

    Ciao Marisa,
    ho provato a farle ma una volta tirate fuori dal freezer sono tanto appiccicose…cosa ho sbagliato?
    Adesso le ho rimesse nel surgelatore, così sono meno appiccicose…però non posso portarle con me…e mi dispiace perché sono buonissime!!!!!

    • loti64 il said:

      Ciao cara Federica
      le hai fatte cuocere troppo? Hai usato lo zucchero di canna? Mi dispiace molto :((( Fammi sapere cara

      • Federica il said:

        si in effetti le ho fatte con lo zucchero di canna…perché volevo una ricetta 100% salutare…e poi ci ho messo qualche pezzettino di zenzero grattuggiato, che ci sta molto bene, ma riproverò con lo zucchero normale, ricetta originale, sempre meglio delle caramelle che si comprano!
        Complimenti per il tuo blog, l’ho scoperto venerdì e già mi sono stampata una marea di ricette e nel weekend ho provato a fare sia le caramelle, che la pizza con il waterroux e le melanzane gratinate con il formaggio fuso! Tutto favoloso! grazie!

  5. gisella il said:

    Ciao, ho provato a fare le caramelle ieri sera e stamane sono ancora molli. Cosa puo’esser successo? Ho aspettato fin quando la soluzione e’diventata scura ma sono passati almeno 45 minuti…..aggiungo però che ho moltiplicato le dosi per dieci…

    • loti64 il said:

      Ciao Gisella
      non saprei 🙁 a dire il vero rimangono leggermente appiccicose. Forse per 10 è stato troppo 🙁
      Un bacione e auguri di cuore 🙂

  6. annie il said:

    Ciao 🙂 innanzitutto grazie di aver condiviso questa ricetta con noi che trovo utilissima!! Anche a me purtroppo sono venute appiccicose ma penso di averle lasciate troppo poco in freezer. Volevo pero chiederti quanto durano più o meno: saranno un piccolo regalo di natale e volevo scrivere una data indicativa sull’etichetta! Grazie!!

    • loti64 il said:

      Ciao cara
      scusa il ritardo 🙁 durano per più di 15 giorni. Solitamente rimangono leggermente appiccicose. Fammi sapere se le hai realizzate. Un bacione e auguri di cuore 🙂

  7. Bianca il said:

    Ciao! Bellissima ricetta, sto pensando di farle per mia sorella che ha sempre mal di gola 🙂
    Volevo chiederti, si può sostituire il miele con un’alternativa vegana? Ad esempio con il malto d’orzo che ha una consistenza molto simili. Certo si perdono le proprietà del miele, ma almeno posso mangiarle anche io 😀

    • loti64 il said:

      Ciao cara Bianca, la ricetta è un tantino complicata 🙁 e non posso garantire un buon risultato con le modifiche che vorresti fare. Mi dispiace 🙁 Un bacione e alla prossima

  8. Le ho fatte stamattina.. poco fa volevo mangiarne una e le ho trovate tutte semi sciolte..hanno perso la loro forma. Il sapore è fantastico, ma sono diventate delle frittelle. Secondo te come mai?

    • loti64 il said:

      Ciao cara
      hai utilizzato lo zucchero di canna? Lo zucchero era ben caramellato? A dire il vero a volte succede anche a mese le faccio quando c’è molta umidità. Le hai tenute molto nel freezer? Fammi sapere 🙂

  9. Pingback: Regalini per San Valentino… caramelle… | Il Marocco by me

  10. Jessica il said:

    Ciao! se non ho lo stampo in silicone posso usare quello piccolo per i cubetti d ghiaccio in plastica?
    quanto tempo deve stare in freezer?
    Grazie mille 🙂

    • loti64 il said:

      Si vanno bene cara 😉 Devono stare in freezer sino a quando si rapprendono bene…ti avviso che è una ricetta complicata 🙁 fammi sapere !

  11. Serena01Sylveon il said:

    Ho provato a fare le caramelle… Questa è la prima volta che mi metto ai fornelli. I miei genitori si sono stupiti, e il risultato è stato eccezionale; grazie mille per la ricetta ☺
    Ho fatto una bellissima figura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.