Frittelle Ripiene alla Crema Chantilly |Bignè Fritti

Frittelle Ripiene alla Crema Chantilly  per la festa del papà. Sono dei bignè fritti ripieni di crema. Dolci per la festa del papà. Dolci fritti.

Frittelle Ripiene alla Crema Chantilly sono dei deliziosi bignè fritti farciti con della golosa crema chantilly (crema diplomatica). Le frittelle ripiene alla crema chantilly sono soffici e irresistibili proprio per il loro goloso ripieno di crema chantilly che potete sostituire con crema al cioccolato oppure con la tradizionale crema pasticcera. Queste frittelle ripiene alla crema chantilly sono perfette per la festa del papà, un semplicissimo e goloso dessert che piace proprio a tutti. L’unico inconveniente è la frittura, se fatta seguendo alcuni accorgimenti non è più un problema. Bisogna preferire olio di semi di arachidi portato a giusta temperatura per otterrete un fritto croccante e fragrante. Vediamo insieme la ricetta..

Bignè Fritti blog il mio saper fare
 Frittelle Ripiene alla Crema Chantilly |Bignè Fritti
Ingredienti per 6 persone
  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 50 ml di olio di semi meglio se è di arachidi
  • 150 g di latte
  • un pizzico di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero semolato
  • olio  per friggere possibilmente di arachidi

Per la crema chantilly

  • 500 ml di latte
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina setacciata
  • 3 tuorli
  • buccia di limone
  • 250 g di panna da montare

Procedimento:

  1. Fare la crema pasticcera:  in una pentola alta lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina setacciata un po’ per volta. Sempre mescolando con una frusta, unire il latte a filo per evitare il formarsi dei grumi.  Aggiungere le bucce di limone.Trasferire la pentola sul fuoco e cuocere la crema a fuoco basso mescolando in continuazione fino a quando non si sarà addensata. Far raffreddare coprendo con pellicola facendola aderire sulla superficie della crema per evitare la formazione della patina. Mettere la  panna e la ciotola nel freezer per alcuni minuti prima i montarla. Montare la panna. Quando la crema sarà ben raffreddata unire la panna montata mescolando delicatamente dal’alto verso il basso con un cucchiaio.
  2. Fare le frittelle: in una pentola capiente aggiungere il latte, il pizzico di sale, l’olio, lo zucchero e portare a bollore. Unire tutta la farina setacciata al latte e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno. Deve formarsi una palla.
  3. Allontanare la palla dal fuoco e sistemarla in una ciotola capiente. Far intiepidire.
  4. Una volta che la palla è ben intiepidita (quasi fredda) iniziare ad incorporare le uova una per volta: si aggiungere il primo uovo, si mescola con il cucchiaio di legno ( si può fare anche con la planetaria) e solo dopo averlo ben incorporato si passa al secondo uovo ( potrebbero bastare anche solo 2 uova dipende dal peso delle uova stesse) il risultato finale deve essere un composto che cade pesantemente dal cucchiaio come quello delle zeppole.
  5. Mescolare bene  sino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
  6. Trasferire il composto nella sac a poche con il beccuccio grande a stella o nella siringa per dolci e formare le frittelle su pezzetti di carta forno (vedi foto). Per evitare tutta questa procedura si può prendere l’impasto direttamente con il cucchiaio.Frittelle Ripiene alla Crema Chantilly |Bignè Fritti blog il mio saper fareFrittelle Ripiene alla Crema Chantilly |Bignè Fritti blog il mio saper fare
  7. Portare l’olio a giusta temperatura e friggere le frittelle immergendole con la  carta forno. Allontanare la carta forno appena si staccherà dalla frittelle. Se si preferisce il cucchiaio: prendere con il cucchiaio un po’ di impasto e farlo cadere nell’olio.
  8. Friggere poche frittelle alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio. Devono risultare gonfie e dorate.
  9. Scolarle e adagiarle su carta cucina.
  10. Quando saranno tiepide passare le frittelle nello zucchero semolato e farcirle con la crema chantilly

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

9 Risposte a “Frittelle Ripiene alla Crema Chantilly |Bignè Fritti”

  1. se mi sbaglio fra gli ingredienti sono presenti 50gr di olio ma nn li trovo durante la preparazione,che fine hanno fatto?Grazie x eventuali risposte.

    1. Ciao Antonia,
      eccomi 🙂 ..l’olio ve nell’impasto insieme al latte. In effetti mi era sfuggito e ti ringrazio della segnalazione. Un bacione 🙂

      1. Grazie x il chiarimento.Vedo che hai sostituito il burro con l’olio,,molto bene ,devo proprio provare a farli pure io a farlo xke’ saranno sicuramente più leggeri.Buona notte

  2. questa ricetta mi viene voglia di farla,perche’ non c’e’ il burro eci sono meno uova delle zeppole,se mi piacera’ ti faro’ sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.