Torta nutella e panna | dolce senza cottura

Share:
Condividi

Torta nutella e panna | dolce senza cottura… una golosità per il primo giorno di scuola.

La Torta nutella e panna | dolce senza cottura è facile e veloce da realizzare. Non richiede cottura, senza uova, fresca e golosa. Una tortina con panna e nutella  dedicata a tutti i bimbi e a tutti i ragazzi che devono affrontare il rientro scolastico come la mia Titta. La  torta nutella e panna non ha la solita base di pan di spagna, ma sono i biscotti che creano uno strato arricchito da panna, nutella e granella di nocciole. E’ una tortina senza pretese da tenere in frigo e servire  in ogni occasione. Se vogliamo la consistenza di una torta gelato la possiamo mettere in freezer..una idea geniale! Vediamo insieme come procedere… è semplicissimo! :)

Torta nutella e panna | dolce senza cottura blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI   

Torta nutella e panna | dolce senza cottura

Torta nutella e panna | dolce senza cottura blog il mio saper fare

Ingredienti per una stampo ad anello da cm 22 di diametro

  • biscotti secchi q.b.
  • una confezione da 200 g di nutella
  • 3 tazze di caffè
  • 200 ml di panna
  • uno stampo ad anello cm 22 di diametro
  • granella di nocciole q.b.

Procedimento:

Torta nutella e panna | dolce senza cottura blog il mio saper fare

Torta nutella e panna | dolce senza cottura blog il mio saper fare

  1. Preparare il caffè e montare la panna.
  2. Scaldare a bagnomaria la nutella per farla diventare più morbida.
  3. Molto delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto unire la nutella alla panna avendo cura di lasciarne un po’ da parte per la decorazione finale.
  4. Versare il caffè in una ciotola e aggiungere mezzo bicchiere di acqua o latte, mescolare.
  5. Sistemare lo stampo ad anello su di un vassoio, immergere i biscotti velocemente nel caffè e disporli nello stampo. Bisogna creare uno strato di biscotti, se occorre spezzettarli per coprire uniformemente lo stampo (vedi foto )
  6. Ricoprire lo strato di biscotti con la metà della crema di nutella e panna.
  7. Procedere con un altro strato di biscotti e ricoprire con la crema.
  8. Decorare con la nutella messa da parte ( prendere la nutella calda con i rebbi della forchetta e farla cadere a filo sulla torta) e la granella di nocciole.
  9. In frigo per almeno 2 ore oppure in freezer se si gradisce la consistenza di una torta gelato.
  10. Sformare aiutandosi con un coltello per staccare meglio la torta dalle pareti dello stampo ad anello, servire a fette.

Torta nutella e panna | dolce senza cottura blog il mio saper fare

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 RECIPE TRANSLATED INTO ENGLISH

A not baked nutella and cream cake

Ingredients for a 22 cm (diameter) ring shaped mould :

Dried biscuits as needed

  • 200 gr. nutella
  • 3 cups of coffee
  • 200 ml. of cream
  • A 22 cm (diameter) ring shaped mould
  • Chopped hazelnuts as needed

Procedure:

Make coffee and whip the cream.

Heat nutella in a bain-marie to make it smoother.

Add the nutella to the cream with delicate moves from the bottom to the top leaving a part of it for the final decoration.

Pour coffee in a bowl and add half glass of water or milk and mix.

Place the ring mould on a tray, dunk quickly the biscuits in the coffee and arrange them in the mould.

You need to create a layer of biscuits so chop them to cover equally the mould if necessary (see picture).

Cover the biscuits layer with the half part of nutella and cream.

Proceed with another biscuits layer and cover with cream.

Decorate with the nutella put aside ( take the hot nutella with a fork and let it drizzle on the cake) and the chopped hazelnuts.

Put it in the fridge for 2 hours at least or in the freezer if you prefer the ice-cream cake consistency.

Take out the cake from the mould helping yourself with a knife in order to better detach it.

Serve in slices.

Enjoy!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti propongo anche :
Vota questa ricetta:
Torta nutella e panna | dolce senza cottura
  • 3.75 / 55

77 pensieri su “Torta nutella e panna | dolce senza cottura

  1. credo sarà buonissima,ma se mi posso permettere io modificherei la base sostituendola con la base che si usa fare per la cheesecake,credo che è più facile da affettare e più gustosa.Comunque brava e complimenti.

    • Va benissimo anche la tua versione ma con la mia rimane leggermente più leggera :) in quanto non c’è il burro. Ti garantisco che si affetta benissimo…cucinare significa sperimentare e allora proverò anche il tuo suggerimento . Un bacione cara

  2. Mi sono innamorata.. si, non me ne voglia il mio compagno ormai da 15 anni.. ma vedere questa meraviglia e restare indifferente è IMPOSSIBILE!!! La voglio fareee! Grazie tesò!! :D

  3. Santi numi! Cosa vedono i miei occhi. ..slurp, gnam, gulp! È uno di quei dolci che non mi fa capire più niente, difficile fermarsi dopo la prima fetta! Da fare immediatamente ! Vado. ..grazie Marisa. ..fanne ancora di queste meraviglie! Ciao da Sabrina.

  4. Mamma mia, mamma mia, mamma mia…………..Mamma mia Marisa, ma che bontàààààà!!!!! E’ una ricetta fantasticaaaa!!!! Ricettina facile, veloce e poi senza cottura, cosa pretendere di più!!!! Complimenti Marisa davvero da fare al più presto. Ciao e a presto.

  5. Ciao
    Volevo invitarti al mio contest sulla nutella con questa golosità.
    Se ti fa piacere, passa da me e se poi hai altre ricette da regalarmi, meglio ancora….
    Buona serata.
    Stefania

  6. Semplicemente meravigliosa! Io adoro la nutella e quando ho visto questa foto mi sono fiondata a leggere la ricetta: la cosa più complicata è montare la panna, quindi credo proprio che potrà realizzarla chiunque, anche i più allergici alla cucina. Sono assolutamente d’accordo con te nella realizzazione della base: non usare il burro è senz’altro un vantaggio. Complimenti per il blog e stai pur certa che ti seguirò con attenzione.

  7. che bontà!! questo è proprio un attacco alla mia dieta! credo proprio che per una volta la salterò!!
    ti volevo chiedere un consiglio: se dovessi usare uno stampo da 24 o 26 cm come devo variare le dosi? e se usassi i biscotti pavesini andrebbe bene lo stesso, perchè li preferisco? grazie da Monica

    • Ciao cara,
      un pezzettino di torta ogni tanto ci stà :) Puoi usare i pavesini e se lo stampo è più grande aumenta di posco le dosi della panna e della nutella..oppure lascia tutto invariato (tranne i biscotti perchè ne serviranno di più) vorrà dire che gli strati saranno meno abbondanti..tranquilla è una torta molto semplice, senza cottura e senza dosi formali e precise ( io odio tutto quello che è precisione) Un abbraccio e grazie mille :)

  8. Ciaooo! Guardo le tue ricette e ti seguo da poco tempo purtroppo e dico purtroppo perché sei strepitosa anche nell’essere inventiva! Io non so cucinare ma questa torta sembra facile da realizzare e ci proverò sicuramente! Ma dimmi un po….se posso chiederti che biscotti hai usato in modo tale di avere la sicurezza che mi viene buona come la tua e che sono i biscotti giusti! Baci

    • Ciao Ylenia, tranquilla la tua fase l’abbiamo attraversata tutte..non si nasce cuoche :) basta avere volontà e tu ne hai. Per i biscotti usa i Rigoli o qualcosa del genere anche più economico. E’ la panna e la nutella che danno golosità a questa tortina, quando intingi i biscotti nel latte e caffè non immergerli per tanto tempo altrimenti diventano pappetta. Vai tranquilla e fammi sapere e se fai una foto la pubblico :)Un bacione cara

  9. Ciao Marisa, dopo quasi due mesi, da quando hai postato questa ricetta, sono riuscita a farla ieri, per il compleanno di mio marito. ..buona è dire poco! Nel commento che scrissi l’11 settembre, dissi che sarebbe stato difficile fermarsi alla prima fetta e infatti è proprio così! La prossima volta proverò a farla con la ricotta, dovrebbe rimanere più compatta. Come al solito, se non ti dispiace, ti mando la foto via mail. Grazie mille per tutto, sei super! Sabrina.

  10. Ciao,
    Ho fatto oggi la torta per festeggiare il compleanno di mio figlio e la mia promozione. È venuta buonissima! Complimenti per il tuo blog che comincerò a seguire attentamente… Non sono brava in cucina e tutto ciò che é semplice mi sarà utilissimo… Ciao!!!

  11. E’ simile al tiramisù alla nutella ..ma e’ molto più sfiziosa ..appena mi passa la febbre la faccio ..ci vuole x ritirarsi un po su …bacini …..;)

  12. Devo aver toppato in qualcosa. La crema nutella/panna è venuta troppo liquida. Perché? Forse la nutella tiepida ha smontato la panna?
    Grazie in anticipo per la risposta

  13. Che bellissima idea!! Sicuramente proverò a farla! Potrei anche provare la versione senza lattosio, per il mio nipotino che è intollerante :( …Userò la panna vegetale e la crema alla nocciola della Valsoia (è un pochino più solida della Nutella, ma vi assicuro che il sapore è quasi identico!! Un’ottima alternativa). Per chi cerca un’alternativa al caffè: secondo me si potrebbe usare il latte e il buon vecchio Nesquik per ammorbidire i biscotti! Sicuramente testerò anche quest’idea ;)

  14. Ciao.
    Secondo te, in commercio esistono degli stampo ad anello usa e getta? E tu invece cosa hai usato? Grazie in anticipo per la risposta. :-)

    • Ciao,
      io ho usato uno stampo ad anello in acciaio..lo trovi facilmente in commercio e non costa molto. Usa e getta non so se si trovano . Un bacione cara

  15. Ciao! Mi piace molto la tua ricetta ma volevo sapere se al posto della nutella è possibile utilizzare il cioccolato fondente..magari sciolto a bagno maria.
    Grazie mille!

  16. L’ho fatta per il pranzo di Pasqua, davvero ottima è piaciuta molto, è una variante alla cheescake che già facevo. Complimenti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>