Pollo marinato al limone

Pollo marinato al limone: un secondo di carne leggero, facile da preparare e incredibilmente saporito.

Il pollo marinato al limone è morbido e succulento con una marinatura davvero speciale. L’aggiunta dei cipollotti e dei peperoni rendono la marinatura ancora più decisa, ottenendo un giusto equilibrio di sapori. E’ proprio grazie alla marinatura che il pollo acquisista più sapore, un piacevole profumo e non rimane stopposo. Una ricetta semplicissima che mette in sintonia la bontà e il benessere. Vediamo come procedere..

Pollo marinato al limone  blog il mio saper fare

Pollo marinato al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cosce di pollo
  • 2 limoni
  • 3 cipollotti in sostituzione una cipolla
  • 4 peperoncini freschi dolci
  • prezzemolo
  • mezzo bicchiere di rum
  • olio evo q.b.
  • sale

Procedimento:

Pollo marinato al limone  blog il mio saper fare

  1. Pulire i cipollotti, lavarli e tagliarli a rondelle ( in sostituzione utilizzare una cipolla affettata sottile)
  2. Pulire i peperoncini eliminando il picciolo e i semi, tagliarli a listarelle.
  3. Spremere i limoni per ricavarne il succo
  4. In una ciotola capiente unire: il succo dei limoni, il rum, metà dei peperoncini, metà dei cipollotti e mescolare il tutto con una forchetta.
  5. Immergere le cosce di pollo nella marinatura, coprire la ciotola con pellicola e riporla in frigo per 2 ore circa avendo l’accortezza di girare le cosce durante la marinatura.
  6. Trascorso il tempo scolare le cosce e tamponarle con carta cucina per eliminare il liquido in eccesso.
  7. Far scaldare un tegame antiaderente con un filo di olio evo, adagiare le cosce di pollo e far cuocere per 10 minuti a fuoco vivo girandole spesso ( così facendo si sigilla la carne)
  8. A questo punto regolare di sale, coprire con coperchio  e continuare la cottura a fuoco medio per circa 30 minuti girando le cosce ogni tanto. Se necessita bagnare con un po’ di acqua.
  9. Aggiungere i cipollotti e i peperoncini messi da parte 10 minuti prima di terminare al cottura delle cosce di pollo.
  10. Servire caldo con una spolverata di prezzemolo se gradita.

ALTRE RICETTE CONSIGLIATE:

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

11 Risposte a “Pollo marinato al limone”

  1. Ciao Marisa, che bella l’idea de questo pollo! Unica difficoltà è reperire i peperoncini dolci, dalle mie parti non si trovano facilmente. Volevo chiederti, come mai nella marinatura si aggiunge il rum? Si sente poi il sapore dolciastro quando si mangia? Non che il rum non mi piaccia, anzi nei dolci mi gusta mucho, ma nel pollo non lo so…. penso più che altro ai miei figli, se sentono un sapore strano poi non me lo mangiano volentieri. Prima di cimentarmi nella preparazione di questa ricetta aspetto la tua risposta!! Buona settimana e a presto.

    1. Ciao cara,
      scusa il ritardo nel risponderti ma tu sai il perchè 😉 il rum puoi anche non metterlo non è determinante per la ricetta. Non si percepisce molto… Un caro saluto e a presto 🙂

      1. Ciao Marisa e grazie per la risposta. Non preoccuparti, non sei affatto in ritardo. Se mi dici che non è determinante allora forse non lo metto, come ti ho detto più che altro per i bimbi. Spero che la tua situazione possa risolversi presto positivamente. I miei figli ieri sono tornati a scuola e Alberto il più piccolo che frequenta la 5 elementare tornando a casa mi ha detto che vuole smettere e che non ci vuole più andare!! Che ne dici, è grave ‘sta cosa???? Marisa, non vedo l’ora che torni giugno!!!!! Ciao carissima e…… tranquilla non preoccuparti per le risposte. Ciao ciao.

        1. Tuo figlio mi piace!!! La cosa non è grave ma preoccupante :(…speriamo bene! Ti confesso che anche io inizio ad aspettare Giugno con impazienza.. la piccola inizierà il liceo e la grande si laurea Novembre, mi aspetta un bel da fare 🙂 Un bacione cara e un abbraccio al piccolo Alberto ( l’altro bambino come si chiama? quanti anni ha ?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.