Ciao! Ecco un’altra ricetta in cui potrete mettere a frutto il tempo dedicato al mantenimento del LIEVITO MADRE: i “TARALLI“. Per quanto riguarda la preparazione del lievito madre e del procedimento da effettuare per quanto riguarda il suo rinfresco, vi consiglio di leggere il mio post a riguardo, cliccando qui.
La ricetta che vi propongo questa volta è veramente semplicissima e il risultato è sorprendente. L’unico passaggio necessario prima della preparazione dei taralli è però il rinfresco del lievito madre, da effettuare tre ore prima. Dopodiché basterà unire insieme tutti gli ingredienti, formare con l’impasto dei piccoli anellini, ottenendo così la forma dei taralli e cuocerli in forno. Non è necessario nessun tempo di lievitazione.
L’impasto che vi propongo è quello base, ma potete tranquillamente aggiungere vari semini o aromatizzarli con un olio al peperoncino come ho fatto io. Questi taralli sono buonissimi e si mantengono per diverse settimane, anche se vi garantisco che finiranno prima! 😉
Grazie ancora per seguirmi! Scrivetemi pure, aspetto i vostri commenti!
A presto!
Anna

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1 teglia grande di taralli
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gLievito madre (rinfrescato)
- 150 gFarina 0
- 58 gAcqua
- 30 gOlio
- 10 gSale
Preparazione
Tre ore prima della preparazione dei taralli, rinfrescare il lievito madre (es. 100 g di lievito madre, 100 g di farina e 50 g di acqua). Per tutte le informazioni sul lievito madre e sul rinfresco, clicca qui.
Trascorso tale tempo, preparare tutti gli ingredienti necessari.
In una ciotola sciogliere il lievito madre rinfrescato nell’acqua e poi aggiungere la farina, continuando a mescolare con un cucchiaio.
Poi aggiungere all’impasto l’olio e il sale e continuare ad impastare a mano, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Con l’impasto ottenuto formare delle striscioline. Poi arrotolare sulle dite l’impasto e chiuderlo ad anello, in maniera tale da formare il tarallo.
Disporre i taralli su una teglia ricoperta con carta da forno. Spennellare la superficie dei taralli con dell’olio extravergine d’oliva (io aromatizzato al peperoncino).
Pubblicità Cuocere i taralli in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 15-18 minuti circa. Dovranno risultare dorati.
I miei consigli
I taralli possono essere arricchiti con semi di sesamo, papavero, ecc.
Si possono aromatizzare i taralli con qualche spezia come finocchi, al peperoncino, origano, ecc.
Si può utilizzare un’olio aromatizzato sia nell’impasto che nella spennellatura.
PER SCOPRIRE DI PIU’:
Se ti interessa scoprire tutto sul LIEVITO MADRE, clicca QUI.
Se sei interessato ad altre RICETTE CON IL LIEVITO MADRE, clicca QUI.
Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.
Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna
Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA
Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.