
Vico dei forni,1, Città Sant’Angelo, Italy
tel. 085 498 8381
La Pizzeria braceria Varsavia di notte, è un localino che ho visitato con mio marito il giorno del mio compleanno, il 28 Agosto 2025.
In genere ci piace mangiare vicino al mare, ma stavolta abbiamo deciso di cercare qualcosa di diverso.
Era anche una serata non troppo calda, Città Sant’Angelo paese rimane in collina e quindi più alta di dove vivo io vicino al mare.
Nonostante conosciamo bene le zone limitrofe a Montesilvano, dove viviamo noi, non eravamo mai andati a Città Sant’Angelo e ne siamo rimasti davvero colpiti, molto carino e caratteristico.
Appena trovava la pizzeria siamo rimasti davvero affascinati, si trovava all’interno di un vicoletto, molto carino e suggestivo.
L’ingresso tutto molto rustico, probabilmente un locale ricavato da una vecchia cantina, almeno a me ha fatto pensare a questo.
Come potete vedere ho allegato delle foto dell’interno del locale, mi è subito piaciuto e ho chiesto se potevo fotografare gli interni.
Era da un po’ di tempo che non andavamo a mangiare la pizza fuori e che comunque non azzardavamo a visitarne di nuove, perché ultimamente il livello del cibo nei locali si è davvero abbassato.
Certo come prezzi siamo nella media per quello che c’è in giro oggi, ovviamente ritengo siano medio alti, ma non più di altri locali, ora purtroppo andare in pizzeria, almeno rispetto a 4-5 anni fa, è diventato un semi lusso.

Abbiamo preso due pizze, nella mia c’era la salsiccia di maiale e in quella di mio marito quella di fegato, nonostante la pizza eccellente, ma come spesso riscontro, la salsiccia era davvero pessima, ovviamente quella non è colpa totalmente della pizzeria, ma di chi gliel’ha venduta.
Purtroppo era piena di antiossidanti e conservanti vari, sapore pessimo, ma tenete conto che io ho sempre cucinato in casa e le salsicce le fa mio marito (macellaio), soprattutto perché con quelle che si vendono al supermercato potrei rischiare di stare male, proprio per intolleranze a quello che aggiungono all’impasto della carne per fare le salsicce.
Abbiamo preso anche delle patate fritte molto buone e dei jalapeño avvolti da una pastella croccante e fritti, mio marito, da amante di quel tipo di peperoncino, ha detto che erano davvero eccellenti.

Per concludere mio marito ha preso un caffè e mentre lui lo ordinava sono andata in bagno, ho fotografato pure quello, era molto pulito, ordinato e con attenzione ai dettagli.

Come torno al tavolo mio marito mi fa notare il dettaglio nella tazzina di caffè, servito con un coperchietto ci ceramica sulla tazzina, davvero carinissimo.
Non do 10 alla Pizzeria braceria Varsavia di notte solo per la salsiccia di maiale e perché accettano cani, che per fortuna in quella serata non c’erano, ma ero molto sulle spine, perché ho il terrore e comunque un’allergia molto importante, infatti avevamo avvisato la cameriera nel caso ne fossero arrivati, di non metterceli vicino per favore.
So che questo mio pensiero a molti non piace, ma penso che i nostri modi di vivere ce li dobbiamo tenere a casa, non portare in locali dove si mangia o si trattano comunque prodotti alimentari, perché lì fuori c’è tanta gente diversa e non si può imporre la nostra vita.
Concedetemi questa mia piccola parentesi !!!
Con questo vi saluto e al prossimo ristorante.