Zeppole di San Giuseppe fritte

Ecco finalmente la ricetta perfetta delle zeppole di San Giuseppe fritte, quelle originali della festa del papà , fatte come tradizione comanda, perché le zeppole con la crema e amarene sono tutte buone, c’è infatti chi preferisce le zeppole di San Giuseppe al forno e chi ama le varianti come la Torta Paris Brest o zeppolone di San Giuseppe ma la più buona e più amata resta la zeppola fritta, specialmente se preparata con un piccolo trucchetto o segreto per averla leggera e senza unto, ossia con il metodo della precottura in forno, bastano infatti 10 minuti in forno prima della frittura delle zeppole e otterrete una pasta choux perfetta senza olio che trasuda e delicata.

Questa volta, per farcire le mie zeppole di San Giuseppe, ho preparato una deliziosa e vellutata crema diplomatica, come da mia ricetta nell’articolo crema diplomatica e crema chantilly , le differenze , ma se lo preferite potete preparare una crema pasticcera con soli tuorli oppure crema pasticcera con uova intere.

Vi lascio la ricetta delle zeppole di San Giuseppe fritte migliori che potete immaginare e anche qualche altro consiglio per la festa del papà:

zeppole di San Giuseppe fritte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti delle zeppole di San Giuseppe fritte

Qui troverete le dosi per la crema diplomatica che ho preparato in questa occasione, ma sul mio blog trovate anche crema pasticcera con soli tuorli bella soda e perfetta per le zeppole, oppure crema pasticcera con uova intere per chi non ama sprecare nulla in cucina.

Dosi per la pasta choux di circa 10 zeppole fritte

250 g farina
270 g acqua
40 g strutto (oppure burro)
5 uova (medie)
5 g sale fino
1 l olio di semi di arachide (o girasole)

Dosi per la crema diplomatica e la finitura

250 ml latte
45 g zucchero
25 g farina
1 cucchiaino estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina o se preferite aromatizzare con la scorza di 1 limone)
200 ml panna da montare (tipo hoplà)
q.b. amarena con sciroppo
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Consiglio di utilizzare comode sac a poche usa e getta e beccucci a stella, i beccucci devono essere grandi almeno 10 mm per formare le ciambelle di pasta choux (io utilizzo 12 mm) e poco più piccola per la crema.

Cosa vi serve per fare le zeppole di San Giuseppe fritte

Passaggi

Prepariamo la crema diplomatica

Preparate metà dose della mia crema pasticcera con uova intere (con le dosi che ho riportato in questa lista ingredienti) e lasciatela raffreddare e rassodare completamente. Tenete in frigo anche il brick di panna da montare, quando sarà il momento montate la panna a neve ben ferma e poi unitela alla crema pasticcera un paio di cucchiai alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto, otterrete una crema diplomatica vellutata e densa al punto giusto. Conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

crema diplomatica e crema chantilly

Per preparare la pasta choux fritta

In un pentolino dal fondo spesso, portate ad ebollizione l’acqua in cui avrete messo anche lo strutto (oppure il burro) ed il sale.

Appena giunge a bollore, mettete in un colpo solo tutta la farina e mescolate velocemente, in un attimo si formerà “la palla”. Mescolate sempre su fiamma bassa, fino a quando sul fondo del tegame di formerà un velo, una crosticina sottile.

Lasciate raffreddare la pasta in una ciotola pulita, aspettate che sia ben intiepidita da poterla toccare con le mani senza bruciarvi.

Appena la pasta è tiepida, più fredda che calda insomma, aggiungete le uova una per volta, mescolate energicamente e aggiungete l’uovo successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito.

Il composto deve risultare sodo e compatto più di una crema pasticciera, nel formare le ciambelle sulla teglia devono rimanere in forma e ben visibili i solchi della bocchetta a stella, praticate un solo giro per una cottura uniforme anche all’interno, saranno molto belle e grandi lo stesso.

Infornate per 12 minuti in forno ventilato e poi tiratele fuori. Non importa se si sgonfiano, riprenderanno abbondantemente volume durante la frittura.

Scaldate un pentolino piccolo con l’olio di semi, consiglio di friggere uno o max due pezzi per volta, la temperatura ottimale è tra i 170° ed i 180°, consiglio di utilizzare un termometro a sonda per poter monitorare l’olio.

Tenete immerse le zeppole per qualche istante a testa in giù, finché non si gonfiano, poi rigiratele spesso per una cottura uniforme anche all’interno, a seconda delle dimensioni impiegheranno 4 o 5 minuti, quando le tirate mettetele su carta assorbente e rigiratele su tutti i lati per far uscire l’olio in eccesso. Lasciatele raffreddare completamente prima di farcire.

Come farcire le zeppole di San Giuseppe fritte

Tagliate a metà ogni zeppola di pasta choux fritta, farcite con uno strato di crema nel mezzo, rifinite con un giro di crema anche in cima e completate con una o tre amarene sciroppate, aggiungete una spolverata di zucchero a velo e servite, conservate in frigorifero se non le mangiate subito!

zeppole di San Giuseppe fritte

Ecco pronte le mie zeppole di San Giuseppe. Buona festa del papà a tutti!

zeppole di San Giuseppe fritte

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.