Paris brest o zeppolone di San Giuseppe

Ieri ho preparato il Paris Brest o zeppolone di San Giuseppe per festeggiare il famiglia la festa del papà, per fare la pasta choux ed essere sicura di non sbagliare, ho utilizzato la ricetta delle mie zeppole di San Giuseppe già collaudate anche da molti di voi, e in sostituzione della crema mousseline, che è la farcitura della ricetta originale del Paris Breast , ho preparato una crema diplomatica, ottenuta miscelando crema pasticcera e panna montata, e arricchita con amarene sciroppate, creando così un vero zeppolone gigante perfetto per la festa del papà.

Il Paris Brest è un dolce di origine francese creato per omaggiare la prima corsa ciclistica Paris-Brest da cui prende il nome appunto, la sua forma infatti ricorda il cerchione di una bicicletta.

Vi lascio la mia ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta e come avete deciso di farcirla.

Provate anche:

paris brest o zeppolone di San Giuseppe
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Paris brest o zeppolone di San Giuseppe

Al posto della crema diplomatica, potete utilizzare semplice crema pasticcera o crema chantilly, ed al posto delle amarene potete usare fragole, lamponi o la frutta che preferite.

Per la pasta choux

120 g farina
120 g acqua
75 g burro
1 pizzico sale
3 uova

Per la crema diplomatica

500 g latte
2 uova
90 g zucchero
50 g farina
1 scorza di limone (Intera )
250 g panna da montare

Per guarnire

1 vasetto amarene sciroppate (vasetto piccolo, oppure fragole fresche)
40 g mandorle in scaglie
1 tuorlo
2 cucchiai latte
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Cosa vi serve per fare il Paris Brest o Zeppolone di San Giuseppe

Passaggi

Come preparare il Paris Brest o zeppolone di San Giuseppe

1)Preparate la pasta choux mettendo in un pentolino abbastanza capiente l’acqua, il pizzico di sale e il burro a pezzetti, portate sul fuoco e mescolate fino a vedere il burro completamente sciolto e portate ad una lieve ebollizione, appena vedete fremere le prime bollicine aggiungete la farina tutta in un colpo e abbassate la fiamma.

2)Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per qualche minuto, si formerà quasi subito la “palla” e vedrete sul fondo formarsi un velo, una specie di crosticina, a questo punto fermatevi e spegnete il fornello.

3)Mettete l’impasto in una ciotola e allargatelo un pochino affinché intiepidisca.

4)Quando l’impasto sarà abbastanza tiepido da riuscire a toccarlo senza scottarvi, iniziate ad aggiungere le uova una per volta, mescolate bene col cucchiaio di legno e aggiungete l’uovo successivo solo quando il primo sarà completamente assorbito.

5)Una volta pronta la vostra pasta choux mettetela in una sac a poche con beccuccio a stella di 10 -12 mm.

6)Posizionate un foglio di carta forno su una teglia e con una matita disegnate al centro un cerchio di 10 cm di diametro, con la sac a poche formate tre cerchi di pasta choux partendo dal cerchio disegnato, poi sovrapponete sui tre cerchi un solo cerchio di pasta. Se resta un pochino di impasto formate qualche bignè da farcire, potreste utilizzarli per guarnire il vostro zeppolone.

Paris brest o zeppolone di San Giuseppe

7)Preriscaldate il forno a 210° statico (se non avete la funzione statica ma solo ventilata, abbassate la temperatura iniziale a 190°) intanto spennellate il Paris Brest con il tuorlo d’uovo stemperato con il latte e guarnite con le mandorle a lamelle o in scaglie come ho fatto io.

8)Appena il forno raggiunge la temperatura infornate lo zeppolone per 20 minuti, senza mai aprire lo sportello per nessun motivo, in questo tempo il vostro Paris Brest si gonfierà per bene, trascorsi i primi 20 minuti abbassate la temperatura a 175° e lasciate cuocere per altri 25 minuti, sempre evitando di aprire lo sportello, se verso fine cottura (gli ultimi 8-10 minuti) il vostro zeppolone vi sembra troppo abbronzato, potrete mettere una leccarda nei binari superiori del forno per proteggerlo dalla resistenza superiore.

9)Una volta terminata la cottura aprite lo sportello del forno a spiffero tenendolo socchiuso con un cucchiaio di legno, lasciate raffreddare così completamente. Questo passaggio è importante per non far abbassare minimamente il vostro zeppolone di San Giuseppe.

Paris brest o zeppolone di San Giuseppe

Prepariamo la crema diplomatica per il nostro Paris brest o zeppolone di San Giuseppe

1)Preparate la crema pasticcera al limone come nella mia ricetta della crema pasticcera con uova intere , fatela raffreddare completamente come indicato.

2)Quando la crema è fredda, montate la panna a neve ben ferma e incorporatela un poco alla volta alla crema pasticcera, con una spatola girate dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

3)Tagliate a metà lo zeppolone oramai freddo, mettete la base su un piatto da portata e con una sac a poche e beccucchio a stella farcite con un generoso strato di crema diplomatica, distribuite le amarene scolate dal loro sciroppo tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale, coprite con la parte superiore del Paris Brest e decorate con ciuffetti di crema e altre amarene.

4) Conservate in frigo fino al momento di servire, lo zeppolone è più buono se preparato il giorno prima, così la crema è la pasta choux diventano un tutt’uno di sapore e un equilibrio perfetto di morbidezza e croccantezza della pasta choux.

Auguri a tutti i papà del mondo!

paris brest o zeppolone di San Giuseppe

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.