Biscotti ai cereali e frutta secca

Ho preparato in casa i biscotti ai cereali e frutta secca senza burro nè uova che solitamente compro al supermercato e proprio come per le barrette ai cereali e frutta secca, sono veramente contentissima del risultato ottenuto, tanto che ho voluto subito scrivere la mia ricetta perfetta per fare i biscotti grancereale anche a casa, con poco zucchero, senza uova e anche senza burro e per rendere tutto più semplice trovate anche la videoricetta di 1 minuto per vedere come fare i biscotti ai cereali in un attimo. Questo tipo di biscotti ai cereali e frutta secca, sono un vero toccasana per la mia colazione sempre di corsa, mi piacciono i cereali, ma il tempo di stare seduta a mangiare in tranquillità negli ultimi anni è pura utopia, e quindi, 2 o 3 biscotti sostanziosi ma senza troppi grassi o zuccheri per me sono l’ideale. Provateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti.

Sandra

biscotti ai cereali e frutta secca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Potete sostituire le nocciole con mandorle o pistacchi, ed i mirtilli con altra frutta disidratata come uva sultanina, bacche di goji o cocco, mele e albicocche in pezzetti.

Dosi per 20 biscotti ai cereali e frutta secca

100 g farina integrale
100 g fiocchi di avena
40 g zucchero di canna
30 g miele
50 g olio di semi
40 g nocciole (tritate)
40 g mirtilli rossi disidratati (oppure uvetta, altra frutta o gocce di cioccolata)
3 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. latte (da aggiungere pochi cucchiai per volta fino ad ottenere la consistenza giusta)

Strumenti

Cosa vi serve

Passaggi

Come fare i biscotti ai cereali e frutta secca fatti in casa

1) In una ciotola abbastanza ampia, riunite insieme tutti gli ingredienti ma tenendo da parte il latte, iniziate ad amalgamare per qualche minuto, poi aggiungete 4 o 5 cucchiai di latte e impastate sempre con le mani, solo se la massa risulta ancora troppo asciutta, valutate se aggiungere ancora 2 o 3 cucchiai di latte, a me in totale ne sono serviti 8. La consistenza dell’impasto dei biscotti ai cereali sarà appiccicosa, ma non preoccupatevi perché con il riposo in frigo diventerà più plastico e asciutto.

Appena l’impasto raggiunge l’aspetto e la consistenza che vedete in foto ammucchiatelo il più possibile e copritelo con della pellicola trasparente a contatto, lasciate riposare in frigorifero per 2 ore. Più riposa e più sarà modellabile e plastico.

Trascorse le due ore prendete due fogli di carta forno e mettete tra i due la massa di cereali. Con le mani cercate di appiattire leggermente e poi passate con il matterello sopra, se l’impasto si divide ricomponetelo con le mani e continuate a livellare con il matterello fino ad uno spessore di circa 4-5 mm.

Intagliate i biscotti con una tazza o un coppapasta e mettete i dischetti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno.

biscotti ai cereali e frutta secca

Preriscaldate il forno a 180° ventilato e cuocete i biscotti ai cereali per 20 minuti, poi estraeteli e lasciateli raffreddare completamente perché devono anche asciugarsi e diventare friabili.

Potete conservare i biscotti grancereale in una scatola di latta per una settimana.

biscotti ai cereali e frutta secca

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.