Viene anche a voi voglia di pasticcini di frolla con crema e amarena…così…all’improvviso?
Sarà che apprezzo tanto il magico gusto della frolla con la crema pasticcera, e che adoro le amarene sciroppate FABBRI, le mie preferite da sempre, probabilmente perché amo quel barattolo bianco e blu che si trova ancora oggi nelle cucine delle nostre nonne, e che viene utilizzato talvolta come porta sale o zucchero.
Ho preparato questi carinissimi cestini di pasta frolla con crema e amarena pochi giorni dopo la festa del papà, avevo ancora qualche amarena sciroppata in frigo e mi è sembrato giusto fare qualcosa di semplice e goloso!
Sul mio blog ci sono diverse ricette di pasticcini di questo tipo, mi diverto a provare tutte le varianti di frutta a seconda delle stagioni. Potete vedere altre delle mie crostatine con crema pasticcera cliccando sui nomi delle ricette qui sotto.
Cestini di frolla con crema e fragole
Cestini di frolla ai frutti di bosco
Crostatine alla crema con frutta di fine estate
Sandra
Ingredienti per circa 24 pasticcini di frolla con crema e amarena medi (stampo per muffin) o 36 piccoli come li ho fatti io
Se cercate uno stampo per farli piccolini come i miei potete trovarlo e acquistarlo qui
Per la pasta frolla
- 200 g Zucchero A Velo
- 2 Uova
- 500 g Farina
- 200 g Burro
- 6 g Lievito In Polvere Per Dolci
- 1 pizzico Sale
Per la crema pasticcera
(Se volete utilizzare le uova intere senza avanzare albumi provate questa ricetta cliccando qui)
- 4 Tuorli
- 500 ml Latte
- 100 g Zucchero
- 30 g Amido Di Mais (Maizena)
- 20 g farina
- 1 Scorza Sottile di Limone BIO
Per guarnire
- Amarone scriroppate q.b.
Preparazione della pasta frolla
In una ciotola amalgamate il burro, i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero a velo, aggiungete l’uovo e il pizzico di sale sempre continuando a mescolare con il cucchiaio di legno,infine aggiungete il lievito e la farina setacciati insieme.
Continuate ad amalgamare finché non sarà necessario trasferire sulla spianatoia e fatene una bella palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo per 1 ora.
Se avete il bimby potete preparala in 1 minuto
Inserite nel boccale lo zucchero e riducetelo in zucchero a velo, 30 secondi vel 10, aggiungete tutti gli altri ingredienti e impostate 20 sec/vel 5. Finite di compattare l’impasto a mano su una spianatoia.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare almeno 1 ora in frigo.
Prepariamo la crema pasticcera
Portate ad ebollizione il latte in cui metterete la buccia del limone ricavata con un pelapatate, in questo modo eviterete di includere la parte bianca della scorza che è amara e non farebbe bene alla nostra crema. Spegnete e tenete da parte.
In una pentola dal fondo spesso mescolate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando il composto non diventa chiaro. Aggiungete la maizena e la farina setacciate continuando a mescolare finché il composto risulta amalgamato.
Versate il composto nel latte caldo con la buccia di limone girando sempre e rimettete sul fuoco, continuate a mescolare con un buon ritmo e passando la frusta su tutto il fondo della pentola per evitare la formazione di grumi. Lasciate sobbollire per qualche minuto a fiamma bassa finché non vedrete la crema addensarsi.
Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto.
Prepariamo i pasticcini frolla con crema e amarena
Stendete la frolla con uno spessore di circa 4 mm e imburrate la teglia.
Ritagliate dei dischi leggermente più grandi del diametro dei vostri stampi e sistemate i dischetti di frolla nei fori della teglia. Potete usare anche uno tagliabiscotti a forma di fiore come ho fatto io per ottenere dei cestini alla crema che sembrano fiorellini.
Bucherellate il fondo dei cestini di frolla e dentro ogni singolo cestino mettete un pezzetto di foglio di carta forno con dei fagioli o con le apposite palline di ceramica che si usano per preparare le crostate di questo tipo.Servono a non far gonfiare la base in cottura.
Infornate a 180° per circa 15 minuti.Lasciatele raffreddare completamente prima di sformarle con delicatezza appoggiando una gratella sulla teglia e ribaltandola per farli uscire interi e senza rotture .
Divertiamoci ad assemblare i pasticcini di frolla con crema e amarena
Quando la crema sarà ben fredda, riempite di crema con la sac a poche i piccoli cestini di frolla e mettete l’amarena su ogni dolcetto.
Lasciate riposare in frigo il più a lungo possibile in frigo in modo che i sapori si amalgamino bene. Preparati il giorno prima per il giorno dopo saranno davvero perfetti.
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Link sponsorizzati inseriti in pagina