Tagliatelle ai funghi porcini in bianco

La ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini in bianco o con funghi misti, è un primo piatto tipico dell’autunno, si tratta di una preparazione semplice che in poco meno di mezz’ora porterà in tavola la bontà di un buon piatto di pasta con funghi freschi o anche surgelati, saporito e gustoso seppur cucinato con pochissimi ingredienti.

Come per le tagliatelle al sugo rosso di funghi porcini secchi , questa è una ricetta perfetta anche per il pranzo della domenica, che tradizionalmente viene preparata anche con fettuccine o pappardelle fresche. Se desiderate scoprire il trucco ed i segreti, per cucinare delle tagliatelle ai funghi porcini cremose senza panna, buone come quelle del ristorante, ecco la ricetta che stavate cercando!

Provate anche :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per cucinare tagliatelle ai funghi porcini in bianco

Dosi per 4 porzioni di tagliatelle ai funghi porcini in bianco

300 g tagliatelle larghe all’uovo (oppure fettuccine, pappardelle o il formato che preferite)
400 g funghi porcini (oppure misti o con champignon, anche surgelati freschi)
2 spicchi aglio (anche 3)
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (opzionale)

Strumenti

Cosa vi serve in cucina

1 Padella
1 Pentola

Passaggi

Come fare le tagliatelle ai funghi porcini o misti in bianco

Se lo desiderate, potete preparare le tagliatelle o fettuccine con la mia ricetta di pasta all’uovo fatta in casa, altrimenti utilizzate il tipo di pasta della marca che preferite.

Anche la scelta di funghi, che siano freschi o surgelati è libera, a seconda di quelli che avete a disposizione, se avete funghi freschi, provvedete a pulirli con uno straccio pulito e umido, tagliate la parte finale del gambo e tagliateli a fettine o cubetti.

Portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua salata per la cottura della pasta, intanto che preparate il sugo ai funghi in bianco.

In una padella mettete i funghi puliti e affettati, un paio di generosi giri di olio, due o tre spicchi di aglio e una spolverata di prezzemolo tritato. Lasciate cuocere e rosolare per qualche minuto, giusto il tempo che i funghi prendano colore e l’olio inizi a sfrigolare allegramente, poi spegnete la fiamma ed eliminate gli agli.

A questo punto prelevate quasi la metà dei funghi cotti (io scelgo sempre quelli più mollicci perché non amo sentirli sotto il palato), e frullateli con un frullatore ad immersione, aggiungendo due dita di acqua calda.

Rimettete quindi la crema di funghi nella padella insieme a quelli interi e portate a cottura le vostre tagliatelle nell’acqua oramai sicuramente giunta ad ebollizione.

Quando le tagliatelle saranno cotte al dente, tenete da parte un mestolino di acqua di cottura e scolatele, aggiungetele nella padella con il sugo ai funghi e fatele saltare qualche istante sui fornelli.

Rimestate delicatamente per fare amalgamare bene il condimento e aggiungendo, se necessario, un pochino dell’acqua di cottura tenuta da parte precedentemente.

Servite le vostre tagliatelle ai funghi porcini immediatamente con una spolverata di prezzemolo fresco e di pepe.

Buon appetito!

tagliatelle ai funghi porcini in bianco

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.