Risotto con funghi porcini secchi

I funghi porcini sono la mia passione e la ricetta del risotto con funghi porcini secchi è uno dei piatti che preparo spesso anche solo per me! Basta una manciata di porcini freschi oppure una bustina di porcini secchi di buona qualità, per insaporire a dovere un buon piatto di risotto con funghi porcini.
Abito in una zona montuosa dove i funghi porcini crescono in grandi quantità, spesso un caro amico di mio marito li porta freschissimi ed io li cucino in svariati modi, ma quando mancano non mi perdo d’animo e compro quelli secchi, li reputo uno di quegli ingredienti da tenere sempre in casa perché è facile preparare piatti speciali con pochi ingredienti se te ne ritrovi una bustina in dispensa. Naturalmente la stessa ricetta può essere preparata con i funghi porcini freschi.
Sul mio blog trovate anche altre ricette con i funghi porcini, se ne avete tanti come me in questo periodo, leggete anche la ricetta della PASTA E PATATE CON FUNGHI PORCINI, oppure le TAGLIATELLE AL SUGO ROSSO DI FUNGHI PORCINI SECCHI e lo SPEZZATINO DI VITELLO AI FUNGHI PORCINI SECCHI per tutte queste ricette potrete utilizzare ovviamente anche i funghi freschi.
Per quanto riguarda i risotti ci sono davvero tantissime ricette per fare il risotto in tanti modo diversi, tra i migliori in assoluto non perdete il RISOTTO AL RADICCHIO CREMOSO , il RISOTTO CREMOSO ALLA ZUCCA, RISOTTO CON I CARCIOFI CREMOSO.
Sandra

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

250 g riso (per risotti )
30 g funghi porcini secchi (Potete utilizzare anche 200 g di funghi porcini freschi )
1 spicchio aglio
11/2 bicchiere vino bianco secco
30 g parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
15 g burro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preprazione del risotto con funghi porcini secchi

Preparate prima il brodo vegetale, che sia fatto con dado vegetale oppure con le verdure fresche.

Nel frattempo mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi porcini per almeno un’oretta cambiando l’acqua almeno 2 o 3 volte prima di utilizzarli.

Se utilizzate funghi porcini freschi preoccupartevi solo di pulirli bene per eliminare il terriccio e tagliateli a fette o cubetti.

In una padella antiaderente scaldate 20 g di olio evo e fate rosolare uno spicchio di aglio e aggiungete i funghi porcini strizzati, fate rosolare insieme qualche minuto ed eliminate lo spicchio di aglio, unite il riso e lasciatelo tostare rimestando spesso.

Sfumate con il bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Da questo momento unite il brodo 1 o 2 mestoli alla volta portando a cottura il riso, deve stare sempre umido ma mai in troppo brodo…gradualmente a fiamma medio alta….

Quando il risotto con funghi porcini secchi è quasi giunto a cottura aggiustate di sale e unite il pezzetto di burro e fatelo sciogliere rigirando il tutto.

Spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato e mantecate….il vostro profumatissimo e gustoso risotto con funghi porcini secchi è pronto…con un buon bicchiere di vino rosso BUON APPETITO!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.