Torta di noci morbida e veloce

Ecco la ricetta della torta di noci morbida e veloce della nonna, un dolce da credenza facile che si realizza in pochi minuti, ottimo per colazione e anche a merenda. Questa versione di torta alle noci soffice è molto versatile e si può aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato che la renderanno ancora più golosa, inoltre potreste farcirla dopo la cottura, con un generoso strato di nutella, oppure, farne una ciambella alle noci scenografica utilizzando il vostro stampo preferito. Con questa ricetta di torta di noci soffice e veloce farete un figurone anche se avete ospiti, vedrete che una volta pronta finirà in pochissimo tempo.

Vi lascio questa nuova ricetta di torta con noci per rispondere alle svariate richieste che ho ricevuto da molti di voi sotto un mio post riguardante la torta di mele con le noci, una ricetta che oramai anche voi amate!

Leggi anche le altre mie ricette con le noci

torta di noci morbida e veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per una torta alle noci morbida e veloce da 20-22 cm di diametro

180 g farina
200 g noci (150g da tritare e 50 g da rompere grossolanamente)
2 uova (medie)
12 g lievito in polvere per dolci
120 g zucchero
80 g olio di semi di girasole
120 g latte
1 bustina vanillina

Strumenti

Cosa vi serve in cucina per fare la trota alle noci morbida e veloce

Passaggi della torta di noci morbida e veloce

Come fare la torta alle noci morbida e veloce

Per preparare la torta di noci morbida come quella della nonna, occorre prima di tutto tritare abbastanza finemente 150 g di gherigli noce. Evitate di frullare troppo a lungo i gherigli di noci perché le lame del frullatore si scaldano e fanno fuoriuscire l’olio che le renderà pastose, magari procedete a colpi brevi e ripetuti fino ad ottenere un composto come lo vedete in foto.

Tenete da parte le noci frullate che serviranno alla fine ed in una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero e la vanillina per almeno 5 minuti.

Quando il composto diventa giallo chiaro e spumoso iniziate ad aggiungere la farina un cucchiaio per volta e alternando anche il latte a piccole dosi, sempre continuando a montare.

Quando il latte e la farina saranno assorbiti del tutto procedete ad aggiungere l’olio a filo ed a piccole dosi. Preriscaldate il forno a 180° ventilato.

Quando l’olio sarà assorbito procedete ad aggiungere a più riprese anche le noci in polvere e qualche gheriglio intero sbriciolato grossolanamente, infine aggiungete anche il lievito e amalgamate ancora 2 minuti per omogeneizzare tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo, versate l’impasto all’interno e aggiungete qualche gheriglio anche in superficie, cuocete in forno per 40-45 minuti circa, verificate che la torta sia cotta con uno stecchino, infilzatelo al centro e se esce ancora sporco o appiccicoso proseguite la cottura per qualche minuto ancora.

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo, fatelo raffreddare su una gratella e cospargete di zucchero a velo.

torta di noci morbida e veloce

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.