Crea sito

Torta di mele con le noci

Questa torta di mele con le noci e farina integrale è un pieno di energia e fibre! Semplice, veloce, senza troppi grassi inutili e ricca di cose buone.

Basta leggere in questo interessante articolo quanto le noci possono aiutare il nostro organismo.

Ha un sapore speciale grazie alla farina integrale, le noci sono una gradevole sorpresa croccante nascoste in tanta morbidezza! La cosa sorprendente di questa torta di mele con le noci è la velocità di esecuzione, preriscaldate il forno mentre amalgamate gli ingredienti, perché in 10 minuti sarà pronta da infilare in forno!

Su questo blog troverete anche la versione per farla ancora più velocemente con il bimby…vi basta cliccare qui.

Sandra

torta di mele con le noci

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro :

  • 2 uova
    100 g zucchero
    1/2 bicchiere di latte
    1/2 bicchiere di olio
    150 g farina integrale
    1/2 bustina di lievito per dolci
    1 bustina di vanillina
    circa 100 g di noci tritate grossolanamente
    2 mele golden
    1 limone

Preparazione della torta di mele con le noci

Sbucciate ed eliminate il torsolo dalle mele, tagliatele a spicchi sottili e lasciatele immerse in una ciotola con acqua fredda in cui avrete spremuto il succo del succo di limone.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato.

Con le fruste elettriche montate a spuma le uova con lo zucchero, quando sarà diventato un composto spumoso e molto chiaro aggiungete la farina continuando a mescolare, integrate ora il latte e poi l’olio, continuate ad amalgamare ancora.

Ora aggiungete la vanillina, poi il lievito setacciato ed infine le noci. Scolate le mele con il colapasta e fatele sgocciolare bene,amalgamatele al composto ma questa volta con un cucchiaio di legno o una spatola.

Imburrate e infarinate uno stampo di circa 22 cm di diametro e versate il composto all’interno livellando con una spatola per uniformare il tutto.Io ho aggiunto qualche gheriglio di noce in superficie per abbellire la mia torta di mele.

Infornate per 40 minuti, avendo cura di coprire la torta con un foglio di carta alluminio per gli ultimi 10 minuti se dovesse scurirsi troppo la superficie.

Controllate la cottura con lo spaghetto, se esce umido e sporco la torta deve cuocere ancora qualche minuto. Lasciate raffreddare bene prima di sformare e tagliare a fette!

Seguimi : su FACEBOOK Instagram PINTEREST e Telegram  e YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.