Vellutata di piselli con patate


Una ricetta che conosco ormai da tempo e ancor prima di avere mio figlio è la vellutata di piselli con patate. È entrata a far parte del nostro repertorio primaverile sin dai primi anni di convivenza insieme, all’epoca non avevo il bimby e la preparavo con estrema facilità  usando un semplice frullatore a immersione. Ora l’ho riadattata al bimby e ai miei gusti personali  ed è ancora più facile e veloce. La dolcezza dei piselli prevale su tutti gli altri ingredienti e la cena sarà gradita da tutti.

Sandra

Vellutata di piselli con patate

Ingredienti per 3/4 porzioni :

  • 50 g di cipolla
  • 330 g di patate
  • 330 g di piselli sgranati e puliti (io surgelati)
  • 30 g di sedano
  • 50 g di carota
  • 600 g di acqua
  • 1 cucchiaino di dado vegetale bimby oppure 1/2 dado commercafle
  • 1 cucchiaino raso di sale

Come si preparara la vellutata di piselli con patate

Inserite nel boccale o nella pentola tutti gli ingredienti, le patate le carote e il sedano devono essere puliti e ridotti in pezzetti.Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 25 minuti.Trascorsi i 25 minuti con un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una purea vellutata.

Se usate il bimby con il cestello, impostate 100°/25 minuti/ soft.Al termine della cottura togliete il cestello e mettete il misurino,aspettate che la temperatura scenda almeno a 80* e frullate tutto iniziando dalla vel2 per arrivare gradulmente a vel8….restate vicine al bimby e se balla troppo aspettate ad alzare ulteriormente la velocità…quando tende ad assestarsi potete salire di 1 o 2 punti perbun totale di 2 minuti…fino ad ottenere una crema vellutata.

Servire calda guarnita da crostini di pane e un filo di olio evo. Se piace rifinite con parmigiano grattugiato. È veramente buona buona e al mio bimbo di 3 anni è bastato dire che si trattava di zuppa di dinosauro ed ha chiesto il bis!….commentando “è izioso” tradotto “è delizioso!” 😂

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.