Oltre ad essere davvero deliziosa questa torta di mele e mirtilli è sofficissima, sparisce fetta dopo fetta tra la colazione e la merenda del pomeriggio. Sono riuscita a mettere questi mirtilli freschissimi su una torta prima che mio figlio li divorasse tutti, li adora i mirtilli e non hanno lunga vita a casa mia, ed è proprio per questo che anche lui ha apprezzato molto questa torta di mele sofficissima e diversa dal solito. Provate anche voi, potete utilizzare anche more o lamponi o tutti i tipi di frutta che preferite, questo impasto per certi versi, regala una torta di mele light perché senza burro l’ho testato con diverse farciture e modalità di utilizzo e non delude mai, come la torta rovesciata alla frutta o la torta di mele con la marmellata.
Non perdete la ricetta della Torta di mele Tedesca di mia madre e della Torta di mele con le noci e delle Torta di mele con la marmellata!
Sandra
Sandra
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gfarina 0
- 100 gzucchero
- 2uova
- 45 glatte
- 65 golio di arachide (o girasole)
- 6 glievito in polvere per dolci
- scorza di limone (finemente grattugiata)
- 1mela (golden)
- 1 confezionemirtilli
- 1 pizzicosale
- q.b.zucchero a velo
Ricetta della torta di mele e mirtilli sofficissima
Tagliate le mele a fettine sottili e mettetele in acqua acidulata con il succo del limone, lo stesso limone a cui grattugerete la buccia tra poco, se vi trovate meglio fatelo prima e tenete la scorza grattugiata da parte.
Con una frusta per dolci, elettrica o manuale che sia, amalgamate bene le uova con i 100 g di zucchero e la scorza finemente grattugiata del limone BIO.
Unite la parte liquida, ossia il latte e l’olio e amalgamate bene.
Versate la prima metà di farina e mescolate, poi unite la farina rimanente, il lievito per dolci e il pizzico di sale, mescolate bene per sciogliere eventuali grumi.
Preriscaldate il forno a 180° modalità ventilata.
Disponete la carta forno sulla teglia oppure imburratela e infarinatela bene.
Versate l’impasto nella tortiera e scolate bene le fettine di mela in modo uniforme sulla superficie della torta e divertitevi a piazzare qua e la i mirtilli, infornate per 30-35 minuti. Coprite con alluminio se la superficie inizia a scurirsi troppo. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e sfornate.
Lasciate raffreddare per bene e servite cospargendo di zucchero a velo. Fantastica tagliata a cubetti piccoli da prendere tra un sorso di caffè e l’altro, ottima anche come merenda tra un compitino e l’altro in questo periodo di sprint finale scolastico.
Leggi anche …
voglio condividere anche le vostre soddisfazioni ❤️👍