Burger buns morbidissimi Panini Hamburger

Ecco la mia ricetta per Burger buns morbidissimi, i panini soffici per hamburger fatti in casa migliori, quelli tondi con la superficie ricoperta di semini di sesamo o che potete personalizzare come preferite. La ricetta originale perfetta e collaudata per panini morbidi e che non si sbriciolano, più buoni dei panini del fast food e che vi faranno innamorare, con foto passo passo e video della formatura.

Vi avverto, che creano dipendenza, nel senso che se li preparate una volta, marito e figli non accetteranno mai più nessun altro tipo di panini per hamburger comprati!

Questi burger buns morbidissimi fatti in casa si prestano in maniera eccellente ad essere farciti con hamburger di manzo e di pollo, proprio come quelli del Mc Donald nella maniera classica come il Cheeseburger con pomodoro, formaggio cheddar e cetriolini, se avete voglia anche con strisce di bacon abbrustolito.

Con lo stesso impasto di questi panini morbidi potete realizzare anche una versione mini come i miei

burger buns morbidissimi panini hamburger
Il mio video su you tube delle pieghe e formatura dei panini burger buns per hamburger
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 11 Ore
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8-9 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti dei burger buns morbidissimi panini hamburger

Se desiderate realizzare questi panini morbidi per hamburger con lievito madre liquido o solido, troverete le dosi nelle note alla fine della ricetta.

Dosi per 8-9 burger buns morbidissimi panini hamburger

485 g farina 0 (metà manitoba e metà 00 )
285 g latte
3 g lievito di birra secco (oppure 9-10 g di lievito di birra fresco)
60 g zucchero
60 g burro (morbido, a temperatura ambiente)
10 g sale
1 uovo (+ 1 tuorlo per spennellare la superficie)
q.b. semi di sesamo (oppure semi misti, canapa,o granella di nocciole, pistacchi….)

Strumenti

Cosa vi serve per fare i burger buns morbidissimi panini hamburger

Passaggi

Come fare i burger buns morbidissimi panini hamburger

Ho preparato questo impasto con il bimby ma è perfettamente eseguibile anche a  mano o con planetaria!

Inserite nel boccale del bimby (o nella ciotola della planetaria) metà latte e il lievito fatto a pezzetti, mescolate 30 sec/37 °/vel 2.
Iniziate ad impastare e ad unire farina a cucchiaiate, alternandola con il latte rimanente, aggiungete l’uovo poi lo zucchero, portate a incordatura e poi aggiungete il burro a fiocchi, sempre poco alla volta, infine aggiungete il sale e portate ad incordatura.

Quando l’impasto sarà divenuto liscio e omogeneo, spegnete la macchina e ribaltate l’impasto sul piano, lasciatelo puntare all’aria per circa 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, fate una bella palla e lasciate lievitare l’impasto coperto con pellicola fino al raddoppio.

Quando l’impasto sarà giunto al raddoppio.
Sia che abbiate impastato con lievito madre che con lievito di birra, con le dosi da me indicate impiegherà dalle 4 alle 6 ore. In ogni caso dovrete aspettare che sia raddoppiato.

Dividete l’impasto lievitato in 8 spicchi uguali, poi, come potete vedere nel mio breve video che trovate poco sopra, oppure nelle foto passo passo qui sotto.

Stendete con i polpastrelli un pezzo di impasto cercando di formare una specie di rettangolo senza affinarvi troppo.

Piegate il lembo superiore verso il centro.

Piegate anche il lembo inferiore a portafoglio.

Piegate il lato destro del vostro salsicciotto verso il centro.



Piegate anche il lato sinistro del salsicciotto verso il centro chiudendo sempre a portafoglio.

Rigirate sottosopra quindi il pezzo di impasto piegato, in modo da avere la chiusura sotto, pirlate facendo roteare la pallina contro il palmo della mano della sinistra e rigirandola con la destra. Se guardate il video qui sotto vedrete bene come fare.

Pieghe e pirlatura dei panini

Pieghe e pirlatura

Mettete di nuovo a lievitare coperti con pellicola o con un’altra teglia messa sopra, e coprite con una bella copertina per tenerli in caldo, dovranno gonfiarsi fino a giungere quasi al raddoppio. Ci vorranno circa 3 – 4 ore.

I tempi di lievitazione comunque variano anche in base al fatto di aver usato lievito madre o lievito di birra, e anche dalle temperature esterne ed interne .

Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto oppure semplicemente con del latte ogni piccolo paninetto e cospargete di semini a piacere.

burger buns morbidissimi panini hamburger

Cuocete in forno statico a 200° per circa 25 /30 minuti, il tempi di cottura dipendono anche da quanto li avete fatte grandi, i miei pesavano circa 100 g ognuno da crudi.

Fate raffreddare su una gratella. Farcite i panini per hamburger come più vi piace.

burger buns morbidissimi panini hamburger

Note sulla conservazione

Consigli sulla conservazione: Potete congelare i vostri panini morbidi per hamburger chiudendoli in sacchetti di plastica e mettendoli in freezer appena si raffreddano del tutto, quando vi serviranno basterà tirarli fuori 45 minuti prima.

Dosi per chi usa lievito naturale

Se utilizzate lievito madre liquido

450 g di farina (metà manitoba o 350w e metà farina 0), 70 g di li.co.li., 250 ml di latte, il resto rimane invariato

Se utilizzate pasta madre solida

415 g di farina (metà manitoba o 350w e metà farina 0), 105 g di pasta madre solida , 250 ml di latte, il resto rimane invariato

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Burger buns morbidissimi Panini Hamburger”

  1. Ciao cara, li ho fatti ieri sera… questa mattina ho formato le palline che attendono il mio ritorno dall’ufficio… un solo dubbio: ho seguito alla lettera la tua ricetta ma l’impasto risulta piuttosto “appiccicosetto”, è normale?

    1. Ciao Benedetta! Sono contenta che hai deciso di provarli,l’impasto è appiccicoso si,la sua particolare idratazione regala poi quella straordinaria morbidezza,io mi aiuto con una spatolina oppure ungo leggermente le mani,la pratica poi rende questa operazione più semplice.Fammi sapere come sono venuti

  2. Fatti più volte e sono buonissimi!!! Io ho sostituito il burro con circa 50 gr di olio di semi o di oliva, il risultato è ottimo! Li ho anche congelati e quando mi servono li tiro fuori un po’ prima e li scaldo sulla griglia o in forno!! Grazie! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.