Maionese fatta in casa

Come fare la maionese fatta in casa in pochi minuti e senza sbagliare, ve lo spiego io e in poche mosse metterete a tavola una maionese fatta con il minipimer o frullatore a immersione dal gusto perfettamente bilanciato, sì, perchĂ© fare la maionese con il frullatore elettrico è semplice e veloce, ma con la mia ricetta per fare la maionese la vostra salsa sarĂ  perfetta e anche buonissima, perchĂ© se le dosi di olio, sale e aceto non sono ben bilanciate, il gusto della vostra salsa maionese ne risente parecchio. Questo posso affermarlo dopo aver provato diverse versioni di maionese, in alcune prevaleva il gusto di olio, in altre decisamente consigliavano di mettere troppo sale, ma ora che ho collaudato queste dosi io preferisco la maionese fatta in casa e non la compro quasi piĂą, l’unica accortezza che bisogna avere è quella di utilizzare uova freschissime e di filiera controllata, per scongiurare ogni rischio di salmonellosi, infatti per preparare la maionese tradizionale si utilizzano le uova crude, esistono poi sicuramente anche le versioni vegane.

Vi consiglio di preparare questa maionese anche per fare la vostra ricetta dell’insalata russa, oppure per altre idee come:

  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Tutte le stagioni

Ingredienti per una dose di maionese fatta in casa

Dosi per 4 porzioni di maionese fatta in casa con il minipimer

180 ml olio di semi di girasole
1 uovo (medio)
1 cucchiaio aceto (di vino bianco)
1 cucchiaino senape
1 pizzico sale

Strumenti necessari per fare la maionese in casa

Procuratevi questi strumenti per fare la maionese col minipimer

Come fare la maionese

Ricetta della maionese fatta in casa

Per fare la maionese fatta in casa mettete nel bicchiere graduato 180 ml di olio di semi di girasole, aggiungete dentro un uovo, il cucchiaio di aceto bianco, il cucchiaino di senape, un pizzico di sale.

Una volta messi insieme gli ingredienti della maionese fatta in casa nel bicchiere graduato, inserite il frullatore a immersione, azionate le lame e fate su e giĂą per agevolare la perfetta omogeneitĂ , montate la maionese fino a quando avrĂ  raggiunto la consistenza perfetta.

Trasferite la vostra maionese in una ciotola e copritela con pellicola, lasciatela riposare in frigorifero almeno mezz’ora prima di utilizzala. La maionese fatta in casa si conserva in frigo per un massimo di due giorni e ben sigillata in un contenitore a chiusura ermetica, diversamente, a causa del proliferare dei batteri può diventare molto pericolosa. La maionese non può essere congelata, perchĂ© perderebbe completamente le sue proprietĂ  organolettiche.

maionese fatta in casa con il minipimer

Seguimi sui social

Seguimi su Facebook e Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.