Coni di pasta sfoglia farciti salati o dolci

I coni di pasta sfoglia farciti con ripieno salato o dolce, sono una preparazione facile da preparare con un rotolo di pasta sfoglia pronta, questi coni di sfoglia pronta nella versione salata si prestano bene per arricchire il buffet delle feste, aperitivi o antipasti del menĂą di Natale o di Pasqua, farcendoli con insalata russa o capricciosa, oppure con una crema a base di formaggio spalmabile e salmone o tonno e olive.

Ottimi anche come coni di pasta sfoglia dolci da farcire con creme di tutti i gusti, come ad esempio semplice crema diplomatica o chantilly, ganache alla nutella o al pistacchio.

Se siete alla ricerca di altre ricette sfiziose da preparare con la pasta sfoglia pronta ecco a voi le mie proposte:

coni di pasta sfoglia farciti
Ecco il video di 1 minuto per vedere su you tube come fare i coni di pasta sfoglia
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Tutte le stagioni

Ingredienti

Di seguito trovate gli ingredienti per fare i coni di sfoglia in versione salata come li ho fatti io, e le dosi delle farciture sono sufficienti per circa 7 pezzi con insalata russa e 7 pezzi con crema al salmone e formaggio spalmabile.

Se desiderate fare coni di pasta sfoglia dolci, preparate mezza dose di crema pasticcera o altri tipi di creme dolci tra le mie proposte sul blog.

Dosi per circa 14 coni di pasta sfoglia farciti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo
q.b. burro (per imburrare i coni)
q.b. semi di sesamo (opzionale, per guarnire i coni salati)
q.b. zucchero (opzionale, per guarnire i coni quando volete farli dolci)
200 g insalata russa (comprata o con la mia ricetta seguendo il link in blu)
150 g formaggio spalmabile
80 g salmone affumicato

Strumenti

Cosa vi serve per fare i coni di pasta sfoglia farciti

1 Teglia da forno

Passaggi

Se volete vedere in 1 solo minuto come fare i coni di pasta sfoglia dolci o salati, basta guardare il video poco sopra!

Come fare i coni di pasta sfoglia farciti salati

Preparare i coni di pasta sfoglia è veramente molto facile e veloce. Per prima cosa imburrate leggermente i vostri coni in acciaio con un pezzo di burro, poi preparate una leccarda da forno e srotolate il rettangolo di pasta sfoglia pronta.

Con un coltello oppure una rotella tagliapizza, ricavate circa 12 strisce dello spessore di circa 2 cm dal lato piĂą corto, per ottenere piĂą coni e anche non troppo grandi.

Partendo dalla cima di ogni conetto arrotolate ogni striscia di pasta sfoglia tutto intorno cercando di sovrapporla di strato in strato. Posizionate i coni in piedi sulla teglia.

Una volta terminata questa operazione, preriscaldate il forno a 200° ventilato e spennellate tutti i coni con un uovo sbattuto, poi a piacere potete cospargerli di semi di sesamo o misti se volete farli salati, o magari di zucchero se preferite farli dolci.

Infornate con delicatezza per far rimanere in piedi tutti i coni, altrimenti cadranno rovinosamente come birilli, e lasciateli cuocere per 15-20 minuti circa. Poi tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.

Per staccare i coni di sfoglia dagli stampi, vi basterĂ  esercitare una leggera pressione alla base dei coni in metallo in maniera tale da stringere la parte della giuntura, e con delicatezza e un lieve movimento a vite sfilare via e staccare il cono di sfoglia.

Adesso che i coni sono completamente freddi, farciteli con insalata russa introducendola con una sac a poche a bocca molto larga per far passare gli ingredienti, oppure utilizzando un cucchiaino poco per volta spingendola fino in fondo con il manico.

Preparate anche la crema la salmone, sminuzzandolo finemente con un coltello e mischiandolo alla crema spalmabile con l’aiuto della forchetta, mettete il condimento nei coni alla stessa maniera consigliata per l’insalata russa.

Ecco i coni di pasta sfoglia salati farciti pronti da servire tra gli antipasti delle feste!

coni di pasta sfoglia farciti

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Coni di pasta sfoglia farciti salati o dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.