Alberelli di pasta sfoglia dolci o salati

Ecco un’altra idea carinissima per arricchire il buffet nel periodo di Natale, gli alberelli di pasta sfoglia sono ottimi sia salati che dolci, a seconda di quello che dovete preparare o di ciò che avete disponibile, abbelliranno la vostra tavola di Natale se decidete di servirli tra gli antipasti, magari infilzandoli con i loro stecchini, sulla cupola del vostro panettone gastronomico. Potete scegliere se farcire i vostri alberi di Natale in pasta sfoglia con del salame o prosciutto cotto e formaggio, pesto di basilico o paté di olive nere come ho fatto io, aprendo il frigorifero le idee che mi vengono in mente, con un rotolo di pasta sfoglia pronta, sono veramente tantissime. Se invece desiderate preparare i vostri alberi di Natale di pasta sfoglia pronta dolci, per un dolce risveglio la mattina di Natale, la scelta può variare tra crema spalmabile tipo nutella o al pistacchio, semplice zucchero su di una spennellata di latte oppure la marmellata che preferite.

Vi lascio qualche altra ricetta e idea carina in pasta sfoglia:

alberelli di pasta sfoglia
Ecco la videoricetta per fare gli alberelli di Natale di pasta sfoglia pronta su you tube
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per 12 alberelli di pasta sfoglia

Vi scrivo le dosi per fare una sorta di tapenade di olive nere che ho utlizzato io per fare gli alberelli di sfoglia salati, ma voi spaziate con la fantasia e utilizzate quello che più vi piace. Lo stesso vale se desiderate preparare gli alberelli di sfoglia con crema spalmabile dolci, l’unica raccomandazione e di far riposare la sfoglia con nutella spalmata sopra in frigo per 30 minuti, in maniera che si rapprenda e da riuscire a formare gli alberelli senza sporcarvi e macchiare tutto con la nutella sciolta.

Dosi per circa 12 alberelli di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (tonda o rettangolare)
100 g olive nere (denocciolate)
1 cucchiaio succo di limone
1/2 cucchiaino pasta d’acciughe (oppure due filetti di acciuga)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino capperi

Strumenti

Cosa vi serve per fare gli alberelli di pasta sfoglia

Passaggi

Come preparare gli alberelli di pasta sfoglia

Preparare gli alberelli di pasta sfoglia pronta è molto semplice e divertente, prendete un frullatore a lame e inserite dentro tutti gli ingredienti della farcitura elencati, se volete farli con il pesto di olive nere come l’ho fatto io. Frullate bene tutto fino ad ottenere una pasta spalmabile.

Srotolate la pasta sfoglia pronta e spalmate la crema di olive su tutta la superficie, ora ricavate le strisce di circa due centimetri ognuna, poi iniziando da uno dei due lati di ogni striscia, praticate le piegoline formando per prima cima dell’albero che è la parte più stretta, e man mano fatele sempre più ampie, di piega in piega, formando un triangolino. Anche se il vostro alberello adesso sembra un triangolo schiacciato, infilzatelo con lo stecco per spiedini e vedrete che si allungherà abbastanza da avere finalmente le sembianze di un alberello.

Sistemate gli alberelli su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate, in forno già caldo a 200° ventilato, per 20 minuti circa. Poi tirateli fuori e lasciateli raffreddare.

alberelli di pasta sfoglia

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.