Eccola qua, l’insalata di patate allo yogurt, la versione super super light senza maionese che preparo d’estate, quando ho più voglia di stare in forma e scelgo con cura i condimenti delle mie insalate. A noi piace tanto l’insalata di patate con uova cetriolini, maionese a cucchiaiate e tanti ingredienti per arricchirla al meglio, ma in certi periodi, come questo, in cui “l’estate è alle porte”, con questa ricetta light accontento tutti, lo yogurt è un toccasana e lo uso spesso anche nelle insalate verdi e persino per condire i gamberetti. Provate questa versione, e se proprio l’idea del solo yogurt non vi piace, aggiungete solo 1 cucchiaio di maionese per stemperare la lieve acidulità dello yogurt!
Sandra
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per 4 porzioni di Insalata di patate allo yogurt
Strumenti
Passaggi
Come si prepara Insalata di patate allo yogurt
Disponete le patate ben lavate in una pentola abbastanza capiente e ricopritele con acqua fredda.
Portate ad ebollizione e lasciate cuocere circa 20 minuti. Per vedere se le patate sono cotte fate la prova con la forchetta, se passa le patate sono pronte. Scolate le patate e lasciatele intiepidire.
Cuocete anche le uova, immergetele in una pentola di acqua fredda bucandole sotto con un ago, tiratele fuori dopo 9 minuti dall’inizio dell’ ebollizione, aspettate che siano ben fredde prima di sbucciarle.
In una ciotola mettiamo le patate spellate e tagliate a cubetti, il tonno sgocciolato, lo yogurt, mezzo cucchiaino di senape, le olive nere, i cetriolini tagliati a fette, il prezzemolo tritato e aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva e mescoliamo tutto, mettete su un piatto da portata e aggiungete le uova tagliate a spicchi . Conservate in frigo fino ad una mezz’oretta prima di servire.
Seguimi sui social
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Dosi variate per porzioni
deve essere buonissima e fresca!