Insalata di patate con uova cetriolini e mais

Ecco una nuova ricetta da gustare fredda, insalata di patate con uova cetriolini e mais.

Questa è davvero una estate caldissima e la cosa migliore da portare in tavola sono le pietanze fredde, nessuno vi dirà che fa troppo caldo per mangiare e poi questo tipo di piatti sono davvero l’ideale da portare in spiaggia o in gita, basta un contenitore a chiusura ermetica e una borsa frigo per avere sotto l’ombrellone un pranzetto fresco pronto.

Se avete il bimby o una pentola per la cottura a vapore, vi consiglio di cuocere le patate con questo metodo, in modo da trattenere un maggiore apporto di minerali e proprietà nutritive.

Se vi piace potete aggiungere alla ricetta qualche pomodoro pachino e delle foglie di rucola per arricchire maggiormente il tutto. Infatti questa ricetta rappresenta solo una delle infinite varianti possibili dell’insalata di patate allo yogurt , che a dirla tutta si prepara condita con solo maionese, il fatto di stemperarla con lo yogurt è un’abitudine tutta mia che vi consiglio di provare, perché alleggerisce i grassi del piatto e regala un gradevole gusto fresco.

Sandra

Insalata di patate

Ingredienti per 4 porzioni

  • 4-5 patate di medie dimensioni
  • Una decina di cetriolini sott’aceto
  • 4 uova
  • 1 scatoletta piccola di mais precotto
  • 3 o 4 cucchiai di maionese (aumentate a vostro piacimento)
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Come si prepara l’insalata di patate

Disponete le patate ben lavate in una pentola abbastanza capiente e ricopritele con acqua fredda.

Portate ad ebollizione e lasciate cuocere circa 20 minuti.

Per vedere se le patate sono cotte fate la prova con la forchetta, se passa le patate sono pronte. Scolate le patate e lasciatele intiepidire. Cuocete anche le uova, immergetele in una pentola di acqua fredda bucandole sotto con un ago, tiratele fuori dopo 9 minuti di cottura dall’inizio dell’ ebollizione, aspettate che siano ben fredde prima di sbucciarle.

Spellate le patate e tagliatele a cubetti abbastanza grandi, aggiungete tutti gli altri ingredienti e le uova sgusciate e tagliate a quarti, mescolate lasciando insaporire, conserviamo in frigo fino ad una mezz’oretta prima di servire! Buon appetito 😄

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.