La pizza con tonno cipolle e olive in teglia e senza mozzarella, con pochissimo lievito di birra e una lenta lievitazione, grazie al metodo “senza impasto con pieghe in ciotola” otterrete una pizza croccante leggera e digeribile, piena di bolle e super gustosa, soprattutto se utilizzate gli stessi ingredienti che vi indico nella ricetta. La ricetta della pizza al tonno e cipolle con pomodorini può essere preparata anche con lo sgombro, anzi io lo consiglio perché è più tenero e gustoso e con meno colesterolo rispetto al tonno, io, che devo stare attenta, ne consumo moltissimo e sulla pizza che vedete in foto ho utilizzato proprio i filetti di sgombro Angelo Parodi, una vera eccellenza nel campo dei prodotti di mare in scatola, ho conosciuto questa azienda per una collaborazione e devo dire che ho scoperto dei prodotti davvero speciali, carni tenere in cui non prevale il gusto del sale tipico del cibo in scatola, si sente il sapore del pesce ed anche dopo la cottura in forno, i filetti di sgombro sulla mia pizza erano ancora teneri e succulenti, carnosi e saporiti.
Provate questa ricetta davvero super e se amate fare la pizza in casa provate anche la ricetta della pizza in teglia con sosta frigo a lenta lievitazione.
Sandra
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per una pizza con tonno cipolle e olive 30x 40
Per l’impasto della pizza
Per il condimento
Strumenti
Strumenti necessari per la preparazione della Pizza con tonno e cipolle e olive
Passaggi
Come si preparar la pizza con tonno cipolle e olive
Per prima cosa occupatevi dell’impasto, siccome si tratta di lenta lievitazione, per una pizza che vorrete mangiare di sera vi consiglio di impastare la mattina entro e non oltre le 10.00 del mattino, se volete mangiarla a pranzo invece impastate la sera verso le 20.00 e lasciate lievitare in frigorifero fino al mattino del giorno successivo.
Con gli ingredienti indicati quindi, seguite il procedimento indicato nella mia ricetta completa di video “Focaccia o pizza senza impasto e pieghe in ciotola” fino ad arrivare alla stesura ed al termine della seconda lievitazione in teglia. Quando stenderete in teglia l’impasto, ricordate di lavare e tagliare in spicchi i pomodori, aggiungete un pizzico di sale, origano e olio e lasciateli riposare in una ciotola, vi serviranno conditi e con la loro acqua di vegetazione per condire al meglio la vostra pizza.
Quando la vostra pizza sarà pronta da infornare, preriscaldate il forno a 230° statico, eliminate con delicatezza la pellicola trasparente a contatto con l’impasto e farcitela, sistemate i filetti di pomodoro in maniera uniforme, distribuite le olive nere, i capperi dissalati, il tonno o i filetti di sgombro ben sgocciolati spezzettati, il liquido saporito dei pomodori su tutta la superficie compresi i bordi che così saranno gradevolmente coloriti di rosso. Rifinite con anelli di cipolle tagliati non troppo spessi su tutta la pizza.
Completate con un filo di olio extravergine e infornate nella parte più bassa del forno per i primi 15 minuti, poi trasferite al centro per gli ultimi 10 minuti di cottura. Servite subito ancora calda e sfrigolante, completate con foglie di basilico fresco oppure, se amate sapori nuovi e contrastanti, provate con qualche fogliolina di menta fresca, regalerà un tocco piacevole e fresco alla vostra pizza con tonno e cipolle.
Buon appetito!
Seguimi sui social
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Dosi variate per porzioni