Le prussiane o ventagli di pasta sfoglia sono dei dolcetti veloci di pasta sfoglia pronta deliziosi che si preparano con solo 3 ingredienti, pasta sfoglia pronta, acqua e zucchero, sono dei pasticcini velocissimi da realizzare anche in casa conosciuti al sud con il nome di prussiane, con la forma a cuore data dall’arrotolamento dei due lati della sfoglia, fino ad incontrarsi al centro, e che si trovano anche sugli scaffali dei supermercati sotto forma di ventagli chiamati anche Palmine dalla forma più simile a dei fiori o rombi dai lati irregolari. Questi biscotti di pasta sfoglia sono tra i preferiti dell’infanzia di noi over 40 sicuramente, infatti il mio Piero ne va matto, li ho preparati qualche giorno fa perché ero curiosa di sapere come sono le prussiane fatte in casa e già che c’ero, ho realizzato anche un piccolo “reel” per vedere come si fanno i ventagli si pasta sfoglia e che potrete vedere qui sotto, dura solo 1 minuto! Naturalmente se ne siete capaci, potete fare la pasta sfoglia anche in casa.
Sul mio blog trovate altre ricette veloci da realizzare con la pasta sfoglia, provate i mini cestini di torta pasqualina , i coniglietti di pasta sfoglia alla nutella o le girandole di carnevale veloci.
Sandra
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15 pezzi circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per circa 15 prussiane o ventagli di pasta sfoglia
Strumenti
Vi serve una paletta per rigirare le prussiane
Cosa vi serve per fare le prussiane o ventagli di pasta sfoglia
Passaggi
Come si preparano le prussiane o ventagli di pasta sfoglia
Per fare i ventagli di pasta sfoglia pronta srotolate la il rotolo e spennellatelo con dell’acqua.
Cospargete tutta la superficie con 4 cucchiai di zucchero aiutandovi a distribuirlo bene tutto con le mani.
Arrotolate i due lati più corti verso il centro fino a farli incontrare perfettamente a metà rotolo, così i due lati del cuoricino della prussiana saranno uguali. Incartate nello stesso foglio di carta forno la sfoglia arrotolata e ponetelo in frigo a rassodare per almeno 15 minuti.
Preriscaldate il forno a 200° statico, riprendete la stecca di sfoglia dal frigo e tagliatela a fette spesse poco più di 1 cm, mettete i pezzetti su una teglia foderata di carta forno, sciogliete un cucchiaio di zucchero in mezzo bicchiere d’acqua e spennellate le prussiane in superficie.
Infornate i dolcetti per i primi 15 minuti, poi tirate fuori per un momento la teglia, schiacciate ogni prussiana con una paletta da cucina e rigiratele. Proseguite la cottura per altri 5 minuti poi, sfornate e lasciate raffreddare.
Sono proprio buoni i ventagli di pasta sfoglia fatti in casa vero?
Seguimi sui social
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Dosi variate per porzioni